Si è svolta domenica 28 maggio a Velletri l’undicesima tappa del circuito ciclistico Opes “Giro dell’Agro Pontino” 2023. A conquistare il podio del 5° Trofeo Center Bike Velletri, sono stati Manuel Pantoni della Center Bike in prima partenza e Marco Pezza dell’Usc Nardecchia Montini Team in secondo avvio.
“Avevamo scommesso sulla riuscita della gara e non ci siamo sbagliati – commentano dalla Commissione Ciclistica Opes facendo un plauso alla macchina organizzativa dell’asd Center Bike di Fabio Pietrosanti – Percorso messo in sicurezza che ha saputo regalare spettacolo, una celerità di azione nello svolgere tutte le operazioni e strade già completamente libere alle ore 10.30. Complimenti – concludono alla Asd Center Bike”.
Vediamo cosa è successo in gara.
1^ partenza
Gara poco tattica nonostante si dovesse affrontare per 7 volte lo strappo del Ristorante Sole Luna. Al secondo giro uscivano in tre dal gruppo: Rinicella Giovanni, Di Prospero Enzo, Mattioli Danilo, che riuscivano a completare ben 2 giri prima di essere ripresi dal gruppo trainato dagli uomini Center Bike. Al penultimo giro Dario Corsetti, Giorgio Leggeri ed Antonio Orlacchio allungavano guadagnando fino a 40 secondi, ma il gruppo senza perdere le speranze richiudeva il gap. In contropiede, a pochi chilometri dal traguardo partiva nuovamente Di Prospero Enzo, che per poco non piazzava il colpaccio di giornata, e sulla linea d’arrivo veniva superato solo da Pantoni Manuel Asd Center Bike vincitore assoluto e Polidori Mattia Asd Fiormonti Team secondo.
2^ partenza
Gara condizionata dal circuito abbastanza duro, che oltre a qualche timido attacco portato nei primi giri, vedeva una prima trainata al terzo giro in concomitanza del traguardo volante posto sotto l’arrivo e vinto da Mauro D’Ercole. Ma l’andamento non cambiava sino a due giri dal termine dove Marco Marocchi con un attacco perentorio prendeva un buon vantaggio e solamente all’ultimo giro veniva raggiunto da un drappello di contrattaccanti composto da: Alessandro Celardi, Marco Pezza, Farozza Marco, Tartaglia Massimo, Di Mario Salvatore. La gara si risolveva con uno sprint a 6 incerto fin sulla linea del traguardo. Il primo a piazzare la propria ruota era Marco Pezza Asd Usc Nardecchia Montini Team, su Marco Marocchi Asd Terracina Cycling e un ottimo terzo Alessandro Celardi Asd Center Bike.
La prossima gara sarà la 12^ tappa e si terrà domenica 4 giugno a Cisterna Di Latina, località Doganella e sarà curata dalla Asd Bikelab Team Astolfi.
Di seguito i primi 5 piazzamenti di ogni categoria.
ROSSI
- Pantoni Manuel – Asd Center Bike
- Polidori Mattia – Asd Fiormonti Team
- Bencivenga Alfredo – Asd Center Bike
- Rinicella Giovanni – Team Nardecchia Montini
- Quattrini Luca – Asd Fiormonti Team
BLU
- Di Prospero Enzo- Team Nardecchia Montinibonus
- Pergolesi Marco – Asd Ciampino Bike
- Cavaricci Daniele – Bike Lab – Team Astolfi
- Bragazzi Davide – Asd Veloteam Latina
- Cacciotti Paolo – Asd Drago On Bike
VERDI
- Celardi Alessandro- Asd Center Bike
- Battisti Gianluca – Team Nardecchia Montini
- Linari Umberto – Asd Center Bike
- Caronti Federico – Asd Nettuno
- Barcellan Marco – Asd Ciampino Bike
GIALLI
- Pezza Marco – Team Nardecchia Montini
- Marocchi Marco – Asd Terracina Cycling
- Farozza Marco – Asd Terracina Cycling
- D’ercole Mauro – Asd Nettuno
- Battisti Orlando – Asd Peloso Team
NERI
- Di Mario Salvatore -Asd Peloso Team
- Campagna Luigi – Asd Drago On Bike
- Moriconi Pasquale – Asd Peloso Team
- Zampa Roberto – Asd Il Gatto E La Volpe
- Monti Paolo – Asd Ciampino Bike