Sono state oltre 30 le auto d’epoca che nei giorni scorsi hanno partecipato all’evento Latina e i suoi Borghi. La partenza delle fiammanti vetture storiche da piazza del Popolo ha attirato moltissimi appassionati che, prima dello start vero e proprio dell’evento, hanno avuto la possibilità di ammirare alcuni autentici gioielli a quattro ruote.
Si tratta del format Ruote nella Storia che Aci storico organizza in tutta Italia per unire la passione per le auto d’epoca alla possibilità di scoprire le bellezze del territorio. La Scuderia Clas Latina “historic racing team”, affiliata Aci Storico, Aci Sport e Coni, e presieduta dall’avvocato Enrico D’Antrassi, ha organizzato l’appuntamento insieme al Lions Club Latina Terre Pontine presieduto da Massimo Marini con un percorso turistico e culturale che ha portato tutti i partecipanti a conoscere i borghi che circondano il capoluogo. Ci sono state alcune fermate speciali come quelle di borgo Bainsizza dov’è s’è tenuta la benedizione delle autovetture, poi il passaggio per Le Ferriere dove i partecipanti hanno potuto visitare la casa del martirio di Santa Maria Goretti, quindi la visita al Museo Cambellotti. L’appuntamento promosso dalla Scuderia Clas Latina ha visto anche la presenza di Paolo Costanzo che ha fatto da Cicerone ai partecipanti. L’appuntamento è stato organizzato con la collaborazione del direttore dell’Aci Latina Vincenzo Pagano e della presidentessa Monica Roccato.
La manifestazione s’è chiusa poi con il ritorno del gruppo di auto storiche in piazza del Popolo per la chiusura dell’evento Latina e i suoi Borghi con il pranzo nei giardini del Comune. Il percorso ha toccato Borgo Sabotino, Borgo Santa Maria, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo Podgora, Borgo Carso, Borgo Faiti, Borgo San Michele, Borgo Grappa e Borgo Isonzo.
Foto: Michele Di Mauro