Il circuito podistico In Corsa Libera si sposta fuori regione per una gara davvero caratteristica che porterà tantissimi atleti in Umbria per la Sagrantino Running, tappa numero venticinque di calendario.
Giunto alla sua quarta edizione, il “Wine Trail” si svolgerà il prossimo 29 ottobre nei territori di Montefalco e Bevagna, che accoglieranno tanti appassionati del trail, ma anche della buona cucina.
Tra sport, cucina e buon vino, la Sagrantino Running si svolgerà sulla tripla distanza Ultra-trail di 45 km, Medio trail di 25 km e Short trail di 13 km. L’evento è organizzato dall’Associazione Athena ASD con il supporto della FIDAL Umbria e il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Montefalco e Bevagna, del Consorzio Tutela Vini Montefalco e del CONI Umbria.
Il passaggio a Bevagna sarà qualcosa di indimenticabile. Uno tra i Borghi più Belli d’Italia sarà protagonista delle due gare regine della Sagrantino Running – The Wine Trail – l’ultra Trail e il Medio Trail. Centinaia di runners avranno la possibilità di correre tra “la storia”. Quest’anno un ulteriore novità ottenuta grazie all’amministrazione locale la quale ha permesso di allestire uno dei ristori presso il Mulino Clitunno, una struttura antichissima appena ristrutturata. Il ristoro sarà poi curato da Mercato delle Gaite che come lo scorso anno assisterà gli atleti di passaggio indossando i loro preziosi abiti.
Le partenze saranno suddivise in base alle distanze e inizieranno alle 08.45 per il percorso da 13 km e alle 9 per i percorsi da 25 km e 45 km. Le iscrizioni, limitate a 1500 partecipanti, chiuderanno il 26 ottobre.
Prevista inoltre, l’Enogastrocamminata del Sagrantino, dedicata a tutti coloro che amano unire l’esercizio fisico alla degustazione di vini e prelibatezze locali. Si terrà sabato 28 ottobre a partire dalle ore 10.15 dalla piazza centrale di Montefalco per una passeggiata di 9,5 km con “pranzo itinerante” ed è stata inserita nella due giorni di sport e natura della 4^ edizione del Sagrantino Wine Trail 2023 (28 e 29 ottobre) per dare l’opportunità a tutti, podisti e non, di ammirare le bellezze paesaggistiche nel cuore dell’Umbria e nel contempo apprezzare la tipica cucina regionale. L’itinerario si sviluppa lungo un percorso ad anello con partenza dalla meravigliosa piazza del Comune Umbro dalla quale avrà inizio una esperienza che toccherà campagna, vigne e cantine del Sagrantino. Nel dettaglio, si visiteranno frantoi e cantine della zona le cantine dove oltre ad ammirare il meraviglioso foliage che contraddistingue i vigneti in questo periodo, si potranno assaporare vini, olio novello ed eccellenze gastronomiche regionali. Ad ogni cantina ci sarà un esperto Sommelier dell’ A.I.S. che ci presenterà i vini delle cantine e risponderà alle curiosità sui vini del territorio. Ci sarà un numero massimo di 350 partecipanti.