Si è tenuta a Roma, la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al Merito Sportivo, il massimo riconoscimento dello sport italiano, che ha celebrato un 2024 memorabile per gli atleti azzurri. L’evento, ospitato nella prestigiosa Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, è stato trasmesso in diretta su Rai 2, permettendo al grande pubblico di partecipare simbolicamente a questa celebrazione.
Alla cerimonia hanno partecipato i protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, campioni del mondo, tecnici di fama internazionale, società sportive e personalità di spicco del panorama sportivo italiano. Tra i presenti, spiccavano figure istituzionali come:
- Giovanni Malagò, Presidente del CONI;
- Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico;
- Andrea Abodi, Ministro dello Sport;
- Isabella Rauti, Sottosegretario alla Difesa;
- Claudio Barbaro, Sottosegretario per l’Ambiente.
L’evento è stato un’occasione unica per celebrare gli atleti e i paratleti azzurri che hanno fatto risplendere il Tricolore nelle competizioni internazionali più prestigiose, contribuendo a un anno che resterà nella storia dello sport italiano.
Tra i premiati con il Collare d’Oro al Merito Sportivo figurano:
- Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, vincitrici dell’oro nella Madison ai Giochi Olimpici di Parigi 2024;
- Fabrizio Cornegliani, oro nella cronometro MH1 alle Paralimpiadi;
- Pierpaolo Addesi, Commissario Tecnico del paraciclismo su strada, insignito della Palma d’Oro al Merito Tecnico.
La cerimonia ha visto anche la partecipazione di Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, e del Commissario Tecnico della pista Marco Villa, già vincitore della Palma d’Oro in passato.
I successi degli atleti azzurri dimostrano il valore di un movimento sportivo in costante crescita, capace di unire risultati straordinari e un forte spirito di squadra. Lo sport italiano continua a essere un simbolo di eccellenza e orgoglio nazionale.
Ph Credit CONI e Social CIP