PONTINIA Decima vittoria stagionale per l’Adattiva Pontinia che supera il Mezzocorona 35-24 nell’anticipo pomeridiano e sale a 20 punti, provvisoriamente al vertice della classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile. La formazione del presidente Mauro Bianchi, dopo aver chiuso l’anno solare con il successo sull’Erice (all’epoca imbattuto), apre il 2025 centrando un successo importante, pesante e non scontato perché, specie in avvio di partita, la compagine trentina ha creato più di qualche grattacapo alla squadra guidata da coach Nikola Manojlovic. In tribuna si rivede anche Sandra Radovic, dopo l’infortunio e la conseguente operazione al ginocchio, la giocatrice del Pontinia riprenderà presto ad allenarsi sul campo con le compagne. Nel corso del match c’è stato spazio anche per l’esordio assoluto di Siria Lauretti, classe 2010, scesa in campo dopo la prima convocazione in prima squadra. Con 11 reti Eleonora Colloredo è stata la top-scorer dell’intera partita mentre per il Mezzocorona s’è messa in evidenza Nunes Santos con otto centri.

«Siamo molto soddisfatte per questa vittoria, un successo che arriva dopo una lunga sosta e che ci dà punti importanti per continuare la nostra corsa – spiega Luisella Podda, dell’Adattiva Pontinia – se il risultato è positivo c’è da dire che non abbiamo iniziato bene poi siamo tornate sui nostri standard, quindi ci sono alcuni dettagli su cui migliorare: bisogna creare più intensità in difesa ma soprattuto approcciare le partite in maniera migliore perché questi match sono benzina per noi ma dobbiamo scendere in campo con la giusta concentrazione perché le partite importanti vanno affrontate meglio».

Il Pontinia parte contratto e nei primi sei minuti subisce le folate del Mezzocorona che passa tre volte (0-3) poi Colloredo e compagne reagiscono e impattano sul 3-3 recuperano immediatamente tutto lo svantaggio. La partita diventa interessante e il Mezzocorona prova a piazzare un altro break (3-4) ma le padrone di casa non lo permettono perché vanno a segno con Ramona Manojlovic (4-4) ma le trentine sono in partita e continuano a insidiare la porta di Antonella Piantini specie con Nunes Santos: Podda infila la rete del 5-6 e Colloredo inchioda il 6-6 dando uno scossone alla porta avversaria. Si procede con una fase di costante equilibrio con Podda che trova il primo vantaggio del Pontinia in questa partita con il coast-to-coast dell’8-7 poi ci pensa Gomez a ruggire (9-7) e il Pontinia sale fino all’11-8 costringendo la panchina trentina a ricorrere al time-out. Tolta la ruggine iniziale il Pontinia inizia a macinare gioco, cresce in difesa e le ripartenze sono intense e precise: si arriva al 18-10 nell’ultimo minuto del primo tempo, risultato conservato fino all’intervallo.

Il secondo tempo si apre con il gol-lampo di Colloredo (19-10) che poi va ancora a segno con un gol magnifico (20-11) e Podda arrotonda fino al 22-12 con due reti in sequenza. Mentre nel primo tempo erano state determinanti le parate dei portieri del Mezzocorona nel secondo parziale è Piantini a fare la differenza in più di un’occasione: si arriva al 25-12 con il Pontinia sempre in crescita. Il Mezzocorona prova a riavvicinarsi (28-16) ma nel finale è sempre Colloredo a spingere con Podda, Stefanelli, Manojlovic, Crosta e D’Ambrosio arrivando fino al 33-19. Nel finale il Pontinia continua a spingere e chiude 35-24 tra gli applausi del pubblico del palazzetto dello sport Marica Bianchi.

ADATTIVA PONTINIA – MEZZOCORONA 35-24 (18-10 p.t.)
ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 8, Saraca, Lauretti, Colloredo 11, Manojlovic 3, Apuzzo, D’Ambrosio 5, Stefanelli 1, Giardino, Gomez 6, Crosta 1. All. Manojlovic
MEZZOCORONA: Pilati, Chandarli 3, Terrana, Lona, Campestrini 1, Maurer, Raifer 4, Ratsika, Demattio 3, Dalla Valle, Giovannini 3, Bassanese 2, Italiano, Nunes Santos 8. All. Giovannini
ARBITRI: Ciro Cardone e Luciano Cardone

Foto di Sabrina Rossi

Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui