L’Italia del curling conquista per la prima volta nella storia il titolo di Campione del Mondo Junior, coronando un percorso straordinario nell’edizione 2025 dei Mondiali giovanili, disputati a Cortina d’Ampezzo.

Un cammino perfetto verso l’oro

La nazionale maschile italiana, composta da Stefano Spiller e Cesare Spiller (Unione Sportiva Bormiese), Stefano Gilli, Andrea Gilli e Francesco Vigliani (MJ Academy), ha dominato la fase a gironi chiudendo al primo posto con otto vittorie su nove incontri. In semifinale, gli azzurri hanno travolto la Corea del Sud con un netto 9-2, guadagnandosi l’accesso alla finalissima.

Rivincita contro la Norvegia: l’Italia si prende la gloria

In finale, l’Italia ha affrontato la Norvegia dello skip Lukas Høstmælingen, nella rivincita della finale 2024, vinta dagli scandinavi. Il match è stato equilibrato nelle fasi iniziali, ma la strategia attendista degli azzurri ha pagato: nel quarto end sono arrivati tre punti pesanti, seguiti da un’altra mano rubata nel quinto per il 4-0.

La Norvegia ha tentato la rimonta, accorciando fino al 5-5, ma nel nono end l’Italia ha piazzato il colpo del KO con un gioco da tre punti. Il decimo e ultimo end è servito solo a sigillare il punteggio finale: 9-5 per l’Italia, che festeggia un titolo mondiale storico nel curling junior.

Un trionfo senza precedenti per il curling italiano

Si tratta della prima medaglia d’oro per l’Italia in un Mondiale junior di curling, maschile o femminile, da quando la competizione è nata nel 1975. Un traguardo ancora più significativo se si considera che l’argento conquistato nel 2024 era stata la prima medaglia in assoluto per il curling tricolore a livello giovanile.

Tre atleti – Stefano Gilli, Andrea Gilli e Francesco Vigliani – erano già presenti nella spedizione del 2024, mentre per Stefano e Cesare Spiller il successo è arrivato all’esordio mondiale.

Prossimo appuntamento: Mondiali di doppio misto in Canada

Archiviato il successo a Cortina, l’attenzione si sposta ora sui Mondiali di curling doppio misto, in programma a Fredericton (Canada) dal 26 aprile al 3 maggio. A rappresentare l’Italia ci saranno Stefania Constantini e Amos Mosaner, coppia già protagonista a livello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui