Una partita che, nonostante l’assenza di gare ufficiali da circa sei mesi, ha visto le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi giocare punto a punto fino al 45°, poi la Pallamano Conversano si è compattata meglio ed è riuscita a portare a casa i due punti (28-32 il risultato finale).
Partivano subito forte le ragazze di Sally Plavljanic che, nel giro di 3’, si portavano subito sul +2 con le reti di Saraca e capitan Manzo. Complice l’esclusione temporanea della stessa Saraca, la formazione riusciva a rientrare in partita e pareggiare i conti con Nardomarino (autrice di ben 12 marcature). Da quel momento iniziava una partita giocata punto a punto. Le ospiti provavano a scappare ma le padrone di casa, con un bel gioco corale in attacco – che vedeva quasi tutte le giocatrici andare in gol -, riuscivano sempre a ristabilire la parità. Con la rete messa a segno dalla giovanissima Di Fazio terminava il primo tempo sul 16-17.
A inizio ripresa Alessia Zizzo prima e D’Ambrosio poi ristabilivano la parità, ma il Conversano si riportava subito sul +2. Le ragazze dell’HC Fidaleo Fondi, però, nono mollavano e piazzavano un break di 3-0 con Amicucci (21-20). Al 45°, sul 23-23, il tecnico ospite chiamava il time out e una volta tornate in campo, le ospiti sembravano galvanizzate, si ricompattavano in difesa e ciniche in attacco – complice anche la difesa non più aggressiva delle padrone di casa – e iniziavano a prendere il largo nel punteggio fino al 28-32 finale.
“Mi dispiace per il risultato finale, perché è stata una partita equilibrata e potevamo anche vincerla, ma sono contenta di quanto hanno fatto vedere le ragazze – questo il commento a caldo di mister Plavljanic –. Si vedeva, però, che non giocavamo una partita ufficiale da tanto tempo, ma anche a questo fino a un certo punto abbiamo sopperito con una buona condizione atletica. In attacco ho visto ottime cose, un po’ meno in difesa, fase di gioco su cui dobbiamo migliorare e sono sicuro che lo faremo. Sono certa, ancor di più dopo questa prima prestazione, che faremo un bel campionato”.
HC Fidaleo Fondi-Conversano 28-32 (P.T. 16-17)
HC Fidaleo Fondi: De Filippis, Manzo 6, Guglielmo 1, Saraca 4, Ciccarelli, Amicucci 4, Agresti, D’Ambrosio 6, Peppe, Di Fazio 3, C. Zizzo, A. Zizzo 4, Giardino. All. Plavljanic.
Conversano: Aftodor 3, Candela 1, De Marinis, S. Di Maggio, R. Di Maggio, Di Mise, Gjyli, Guglielmi 4, L’Abbate 3, Lapresentazione 1, Martinelli 5, Mastroscianni, Nardomarino 12, Simone, Vitto 3. All. Realmonte.
Arbitri: De Marco – Carcea.
@foto Michol Di Perna
Ufficio Stampa HC Fondi