Inzuppati da capo a piedi, ma con l’atteggiamento giusto. Al Tasciotti, la Vis sbatte contro la rocciosa Polisportiva Città di Paliano, in un pareggio a reti bianche che non accontenta nessuno, ma che mette in mostra, almeno per tutto il primo tempo, una squadra reattiva e concentrata, a cui è mancata la fatidica zampata vincente.
I rossoblù si assestano con il nuovo modulo, scegliendo Caruso a guardia di porta, con Di Trapano e Valente nel mezzo della difesa, spalleggiati da Franchin (2003) e Marchetti (2001); a centrocampo Compagno e Franchini (2002) dettano i ritmi con piglio autoritario, con Consoli (2002) nervo teso tra quantità e fantasia, Onorato e Palluzzi (2002) mezze ali e Loria col coltello tra i denti lì davanti.
La Vis ci mette subito la testa e nel vero senso della parola: le prime iniziative di marca rossoblù dalle parti del portiere del Paliano, Reali, portano la firma di Onorato e Compagno, che provano ad addrizzare il bersaglio incornando da posizione centrale, ma alzano troppo il tiro e gli ospiti possono tirare un sospiro di sollievo.
Al 12’ pt Loria s’accende come un fuoco d’artificio, semina il panico tra le maglie della retroguardia in biancorosso e serve Onorato al centro, che spara per ben due volte in una frazione di secondo addosso a Reali, che si immola come un guardiano di pietra, rispedendo la palla contro le speranze rossoblù.
Le due formazioni provano con costanza a mantenere stretti i ranghi e la Vis alza di continuo il pressing, riuscendo a smontare pezzo dopo pezzo la fase di costruzione del Paliano già a partire dalla linea della trequarti, grazie a un’intensità ammirevole da parte dei centrocampisti setini – e che partita di Franchini! Eppure il campo del Tasciotti finisce con l’appesantirsi un po’ troppo e le occasioni da gol latitano.
Verso la fine del primo tempo un break di Palluzzi rinvigorisce gli animi, ma il passaggio in profondità per Loria viene convertito in un destro a giro che si spegne lentamente sul fondo.
Il secondo tempo si apre con un altro colpo di testa, stavolta di Franchini, che non addrizza la mira su cross da calcio d’angolo e spinge il pallone verso il fondo.
E dopo una conclusione ammirevole ma poco precisa di Loria da posizione laterale, il Paliano si accorge di essere nel bel mezzo di una partita e finisce col mangiarsi anche le dita dei piedi: all’8 st Donnini riceve sul filo del fuorigioco, stoppa e calibra un pallonetto corto che supera Caruso, ma termina la sua discesa, baciando la traversa; poi ci pensa Ronci a prendersela con se stesso, quando raccoglie un altro filtrante sul filo del rasoio e si esibisce in una volè stentata, con la sfera che prende quota e vola via.
Al 21’ st Loria ci riprova con il suo marchio di fabbrica, il tiro a giro, sfiorando di una manciata di centimetri l’incrocio dei pali. E quella del tiro dalla distanza è una soluzione a un certo punto necessaria, perché la pioggia battente grava su una sfida destinata a terminare senza alcun altro sussulto, trascinando con sé solo qualche sussurro di rammarico: così ci provano anche Conti e Consoli, ma nonostante le buone intenzioni, nessuno dei due riesce a prendere le misure con la porta bersagliata.
Dopo la sconfitta contro il Pontinia, la Vis non subisce gol, ma non riesce a portare a casa i tre agognatissimi punti. Ora la classifica dice sesto posto a quota 40, con la zona play-out distante un solo punticino. Domenica dura trasferta sul campo dell’Arce 1932, posizionata più in basso a quota 33. Ma è una classifica corta e non c’è spazio e tempo per cali di concentrazione. La Vis deve ripartire dall’atteggiamento: il primo passo per tornare alla vittoria.
VIS SEZZE – POLISPORTIVA CITTÀ DI PALIANO: 0-0
Vis Sezze (4-3-3): Caruso, Franchin, Di Trapano, Valente, Marchetti, Compagno, Franchini (38’ st Dridi), Consoli, Onorato, Palluzzi (34’ st M. Mollo), Loria.
A disp.: Paccariè, Diaco, Geniti, Rieti, Suprano, Mihalache, Di Lenola.
All.: F. Di Vezza.
Polisportiva Città di Paliano (4-5-1): Reali, Pepe, Cristoferi, Porzi, Borgia, Ronci, Donnini, Ziantoni, Parfene, Martinoli, Fazi (26’ st Conti).
A disp.: Perri, Romolo, Margagnoni, D’Onofri, Nardi, Tozzi, Alessandroni, Trombetta.
All.: F. Russo.
Marcatori: -.
Arbitro: Ruqua di Roma 2 (Casale di Formia e Valentini di Tivoli).
Ammoniti: 42’ pt Cristoferi (P), 14’ st Marchetti (VS), 20’ st Parfene (P), 36’ st Caruso (VS), 43’ st Porzi (P).
Espulsi: -.
Note: -.
Recupero: 2’ pt, 4’ st.