Il 18 settembre una giornata di sport e benessere sui sentieri del Parco Regionale dei Monti Ausoni

Tutto pronto a Fondi per la “Maranto Sky Race – MMT Maranto Medium Trail”, una giornata di sport immersa in uno scenario naturale straordinario. La gara di corsa, che attraverserà i più bei sentieri del Parco Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, è in programma domenica 18 settembre ed è organizzata dall’Asd Top Trail Fondi. La novità di quest’anno è il tracciato più lungo, con un panorama spettacolare sulla Piana di Fondi che corre lungo i crinali dei monti locali passando per sentieri antichi, siti storici ed archeologici e belvederi unici

«Abbiamo deciso quest’anno – spiega il presidente della Top Trail Luca Mirabello – di alzare l’asticella e di proporre quest’anno un tracciato nuovo, da 28 chilometri, per offrire agli atleti che verranno una sfida inedita e unica nel suo genere nelle gare di trail running nel basso Lazio. Con questo percorso tutto da scoprire, completiamo l’offerta di eventi del Maranto, che vende la nostra classica gara di 14 chilometri e la passeggiata non competitiva lungo i sentieri storici del Parco. Un grande ringraziamento va, naturalmente, a tutto il team dell’associazione sportiva per la collaborazione nella realizzazione dell’evento».

«Il tracciato – aggiunge Antonello Marrocco, ideatore insieme a Marco Picone dei percorsi e dell’evento – ricalca per i primi 9 chilometri lo stesso percorso della Maranto Skyrace, ma diverge poi per prendere la direzione su una cresta lunga 4,5 chilometri circa che culmina sulla vetta del Monte Latiglia 928 mslm. Un tratto a dir poco spettacolare, abbastanza largo e sicuro ma con uno strapiombo su ambo i lati da cui godere la vista a quasi 360 gradi, un percorso ad anello per un giro veramente impegnativo e divertente, sia dal punto di vista atletico che paesaggistico».

L’evento MMT – Maranto SkyRace non è solo gara e competizione. Anche quest’anno gli organizzatori hanno pensato a dare spazio anche a chi ha voglia di fare una bella passeggiata nei sentieri del Parco e magari seguire gli atleti in corsa. Per chi voglia un’esperienza più “slow” della montagna, l’appuntamento è in località Quercia Del Monaco (Lenola), luogo da raggiungere in auto. Da lì si proseguirà a piedi su un sentiero battuto che passa sotto una pineta meravigliosa, dopo diversi tornanti in salita (leggera e continua) si arriverà alla vetta di Cima del Monte (806 mslm).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui