Dopo lo Sporting Hornets, il Ciampino Aniene AnniNuovi supera anche l’ostacolo 360GG Monastir nel suo cammino in Coppa della Divisione. Oggi pomeriggio (25 ottobre), al PalaTarquini, la banda di David Ceppi ha archiviato 5-2 la pratica sarda nel match che metteva in palio l’accesso agli ottavi di finale.
PRIMO TEMPO – Dopo appena due giri lancetta nel tabellone, Casassa è chiamato in causa nell’anticipare Muñoz fuori dall’area. La prima occasione degna di nota dei padroni di casa, invece, passa attraverso i piedi di Diaz, che non trova di poco lo specchio dalla media distanza. Poi Portuga e Liberti, nel giro di pochi secondi, mettono alla prova Cara, che si oppone egregiamente a entrambi. A sbloccare il punteggio è il “Mago”, che, a 9’44”, capitalizza l’assist di Thorp. I bianconeri reagiscono con Dani Chino, il quale impegna Casassa con un bolide direttamente da calcio di punizione. A segnare ancora, tuttavia, sono gli uomini di Ceppi con Pina, che, a 10’56”, finalizza una ripartenza scaturita da un tiro da fermo di Araça. La formazione di Podda non ci sta ed Etzi, dopo essersi avventato sulla respinta dell’estremo difensore giallonero-rossoblù sul precedente tentativo di Murga, scaraventa la sfera in fondo al sacco che vale il -1 a 11’54”. Il gol incassato, però, non scompone gli aeroportuali, che prendono il largo grazie al rasoterra Liberti e a Portuga, abile a trasformare la palla d’oro servita da Pilloni. Il Ciampino Aniene, quindi, torna negli spogliatoi forte delle tre reti di vantaggio.
SECONDO TEMPO – La prima conclusione insidiosa della ripresa porta la firma di Murga, ma il numero 6 del 360GG Monastir non centra lo specchio. A 4’30”, poi, Cara dice di no alla botta di Diaz su passaggio di Pina da corner. I padroni di casa dovranno attendere soltanto 2’15” più tardi per siglare il 5-1: Richar fa da sponda all’occorrente Liberti, che realizza il +4 con freddezza. Il pallone del potenziale 6-1, invece, è calciato da Diaz, ma si stampa sul palo alla sinistra del portiere dei sardi. Dani Chino, a 11’08”, insacca in seconda battuta e Podda, a tal punto, si gioca la carta Quintairos nel power play nel tentativo di riacciuffare gli avversari. Il roster di Ceppi, in ogni caso, si difende con ordine e sfiora il sesto gol con Liberti, che non arriva di poco sull’assist a tagliare di Richar. L’episodio, di fatto, pone fine alla contesa.
IL CALENDARIO – Il Ciampino Aniene, dunque, entra di diritto negli ottavi di finale della seconda competizione domestica a eliminazione diretta per importanza, dove il 16 novembre se la vedrà con la vincente di Todis Lido di Ostia-Fortitudo Pomezia (in programma alle ore 20 di domani). Sabato 29 ottobre, invece, tornerà in scena la Serie A di futsal con il quinto turno della regular season: Pina&soci ospiteranno il Petrarca. La sfida delle ore 15 verrà trasmessa in diretta streaming, previa registrazione, sula piattaforma di Futsal TV.
CIAMPINO ANIENE-360GG MONASTIR 5-2 (4-1 p.t.)
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Thorp, Diaz, Pina, Portuga, Cannella, Liberti, Pilloni, Richar, Ferretti, Serpa, De Filippis. All. Ceppi
360GG MONASTIR: Cara, Jesus Murga, Quintairos, Muñoz, Cianchi, Arzu, Etzi, Mattana, Dani Chino, Araça, Rosas, Timm. All. Podda
MARCATORI: 9’44” p.t. Portuga (C), 10’56” Pina (C), 11’54” Etzi (360), 13’54” Liberti (C), 18’22” Portuga (C), 6’45” s.t. Liberti (C), 11’08” Dani Chino (360)AMMONITI: Liberti (C), Quintairos (360)