Lanzarote (isole Canarie) – Termina la prima tappa del circuito internazionale “world series” delle classi olimpiche iQfoil maschile e femminile, disputata nelle meravigliose acque della rinomata isola spagnola, dal 23 al 28 gennaio.
Nella baia antistante il porto turistico di Marina Rubicón, numerosi atleti di spicco internazionale(150 windsurfisti provenienti da ben 35 nazioni), molti di questi già in ritiro collegiale con le rispettive nazionali, hanno preso parte al primo appuntamento del circuito internazionale.
L’importante rassegna continentale, organizzata con il sostegno della “Royal Canaria Sailing Federation”, ha ufficialmente aperto la corsa verso Parigi 2024 (Marsiglia per la disciplina della vela), dando vita ad una bellissima manifestazione di sport, caratterizzata da eccellenti condizioni meteo-marine che hanno impegnato a fondo i partecipanti in tutte le prove in programma.
L’Italia si è presentata a questa competizione con 12 atleti (8 uomini e 4 donne), con l’obiettivo di confrontarsi ancora una volta con gli specialisti stranieri. Le Fiamme Gialle di Gaeta hanno partecipato all’evento con Daniele Benedetti, Luca Di Tomassi (all’esordio ufficiale in gialloverde) e la campionessa iridata Marta Maggetti nelle rispettive specialità maschile e femminile.
iQfoil – W (66 partecipanti)
La cagliaritana Marta Maggetti, dopo una settimana da inseguitrice, è riuscita ad accedere alla medal race con un sesto posto provvisorio. Purtroppo però, nella finale odierna riservata alle prime dieci in classifica, dopo un’ottima partenza, subisce la rimonta delle forti avversarie e conclude in decima posizione che le vale anche il decimo posto in classifica generale (unica italiana a qualificarsi per la finale).
Così il podio della nuova tavola foil che farà il suo esordio ufficiale ai Giochi di Parigi 2024: primo posto per la spagnola Pilar Lamadrid Trueba (attuale n.1 nel ranking mondiale di questa specialità), seguita dalle israeliane Shahar Tibi (2°) e Sharon Kantor (3° posto).
iQfoil – M (84 iscritti)
Nel windsurf foil maschile il finanziere Daniele Benedetti, reduce da un ottimo nono posto al mondiale di Brest, si è reso nuovamente protagonista di una settimana che lo ha visto sempre in lotta con la parte alta della classifica. L’atleta di Civitavecchia con la nona posizione nella finale odierna, chiude l’evento al 9° posto in classifica generale (primo tra gli italiani in gara).
Il neo-arruolato Luca Di Tomassi, seppur autore di buoni parziali, non riesce a conquistare la top ten durante le prove di qualifica concludendo la manifestazione in 17^ posizione.
L’oro va al polacco Pawel Tarnowski, l’argento al britannico Sam Sills e il bronzo al francese Nicolas Goyard (campione del mondo in carica).