Grande prova per le azzurre Under 20 di lotta femminile impegnate venerdì a Budapest nel prestigioso Torneo Kimba, riservato alle atlete nate tra il 2005 e il 2008. Il bilancio dell’Italia è molto positivo: un argento e due medaglie di bronzo conquistate.
Il miglior risultato è arrivato nella categoria 55 kg grazie a Fabiana Rinella (Fiamme Oro), che ha conquistato la medaglia d’argento. Rinella ha superato brillantemente l’elvetica Epp, la tedesca Arndt e la svedese Lundgen, arrendendosi solo in finale contro l’ungherese Terek, al termine di un combattimento molto equilibrato.
Due bronzi hanno impreziosito ulteriormente il medagliere azzurro: Sophie Ritter nei 57 kg ha vinto la finale per il terzo posto contro la tedesca Weber, mentre Juliana Catanzaro nei 68 kg ha superato la rumena Marioara nella sua finalina.
Buona prestazione anche per Naomi Liuzzi, che ha chiuso quinta nei 53 kg, mentre si sono fermate nelle fasi preliminari Angela Casarola (53 kg) e Denise Piroddu (59 kg).
“Un giovanissimo team di ragazze volenteroso e determinato”, ha commentato il Direttore Tecnico Salvatore Avanzato. “Con lo staff tecnico stiamo programmando e codificando una crescita che sicuramente darà ottimi risultati”.
Le sei atlete italiane resteranno in Ungheria per partecipare a un collegiale internazionale di allenamento presso l’Accademia Istvan Kozma di Tata, continuando il loro percorso di formazione e crescita tecnica.
Ph Credit Fijlkam