In poco più di un mese e mezzo si è già arrivata alla dodicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale. Un periodo intenso, che ha visto la Benacquista Assicurazioni Latina Basket disputare 6 gare in trasferta e 5 in casa e mettere in cascina due successi (entrambi casalinghi). L’attuale posizione in classifica, con 4 punti conquistati, la mette in condizione di dover necessariamente invertire il trend e risalire la china per risollevare il morale, il posizionamento e guardare avanti con maggiore ottimismo.
Domenica 17 novembre arriverà al Palasport di Cisterna di Latina l’Orasì Ravenna con palla a due alle ore 18:00 e sarà una partita di fondamentale importanza per i nerazzurri. 

Ravenna è a quota 8 punti in classifica, frutto delle due vittorie casalinghe con Cassino e Caserta e dei due successi in esterna sui campi di Livorno e San Severo, e arriva alla sfida con i pontini reduce da due sconfitte interne, ricevute per mano di Jesi e Virtus Roma. I ravennati saranno ovviamente fortemente motivati e venderanno cara la pelle.

L’incontro avrà il sapore di uno scontro diretto e i due punti in palio hanno un peso specifico rilevante per entrambe le compagini.

Dalla sala stampa

Le parole di Coach Agostino Origlio

«Chiudiamo questo ciclo intenso di tante partite racchiuse in pochi giorni in una situazione di classifica, e anche psicologica, non bellissima, perché l’ulteriore sconfitta maturata a Piombino ovviamente non ci lascia né soddisfatti, né contenti. Da un lato c’è la fortuna di dover trovare la forza di resettare subito, dall’altra la capacità di provare a imparare dagli errori che stiamo commettendo. Dopo il match con Roseto avevamo detto che c’erano stati dei segnali incoraggianti, per come si era sviluppata la gara, anche nella sfida a Piombino ce ne sono stati, ma il peso degli aspetti meno belli, prevale sulle positività. Sono abituato in questi casi ad attaccarmi alle certezze, perché non abbiamo tanto tempo per preparare una partita delicata come Ravenna e se abbiamo poche cose fatte bene, dobbiamo partire da quelle. La squadra in alcuni momenti della partita ci riesce, anche in modo brillante, in altri ancora no. E’ chiaro che dobbiamo accorciare questi momenti e fare in modo che la bilancia sia a favore delle cose positive. Domenica affrontiamo una squadra che, come noi, non sta vivendo un momento brillante, e che è molto arrabbiata perché arriva da due sconfitte consecutive casalinghe. Inoltre, dovendo giocare in trasferta, avrà meno pressione rispetto a noi, che chiaramente dobbiamo tornare a vincere in casa per classifica, umore e cose che stiamo facendo».

Andrea Ambrosetti

dichiarazione pre-partita

«Personalmente mi sono ben inserito nel gruppo, i ragazzi e lo staff sono super e hanno fatto di tutto per farmi integrare il prima possibile e nel miglior modo possibile. Ora dobbiamo essere bravi, tutti insieme, a fare in modo che arrivino anche i risultati sul campo. La sfida che ci attende con Ravenna è fondamentale, come lo erano anche le precedenti, dopo le quali sono emersi dei dati positivi, dobbiamo prenderne spunto e integrarli con ulteriori passi in avanti. Domenica in casa non possiamo assolutamente sbagliare, una delle chiavi secondo me sarà partire dalla nostra difesa, che forse nelle ultime uscite ci è un po’ mancata. Credo che sia l’aspetto più importante per far si che le cose girino in nostro favore. Le cose in attacco poi arrivano, le qualità le abbiamo e lo abbiamo mostrato. Ravenna verrà in cerca di punti e agguerrita, è un avversario composto da giocatori con molto talento e punti nelle mani, noi dovremo essere bravi a limitare i loro punti di forza con le nostre caratteristiche difensive. Vogliamo e dobbiamo vincere».

Foto di Marika Torcivia

Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui