La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con l’atleta senegalese, ma di formazione italiana, Elhadji Ndiaga D Thioune, che è un nuovo giocatore della prima squadra militante in Serie B Nazionale per la stagione 2024/25.
Thoune, centro classe 2001 di 209 cm di altezza e 105 kg di peso, arriva dalla HDL Nardò Basket, formazione militante in Serie A2, con cui aveva già giocato anche nella stagione 2021/22.
Thioune ha iniziato giovanissimo in Senegal, prima di approdare a Brescia nel 2016 e disputare i campionati giovanili con la Leonessa Basket. Nel 2019 l’esordio in C con la Virtus Brescia e l’anno dopo l’ingresso nel palcoscenico della Serie A2 con la maglia della Stella Azzurra Roma. La sua crescita poi è continuata a Fabriano e quindi a Nardò. Le esperienze successive sono a Mantova e Chieti, sempre nella seconda serie nazionale. Nella passata stagione Ndjaga si è ben distinto nel campionato di Serie B Nazionale, iniziando con il Basket Taranto e approdando in corsa alla corte di Coach Franco Gramenzi a Roseto degli Abruzzi. con cui è arrivato a disputare gara 5 della finale promozione in Serie A2.
Thioune si è unito oggi al team nerazzurro, dove ha ritrovato Daniele Merletto che era stato suo compagno di squadra a Fabriano: «Sono molto felice di essere arrivato a Latina, sono certo che sarà un’esperienza di grande crescita per me – dichiara Elhadji – Lo scorso anno ho giocato nel campionato di Serie B e so quanto sia competitivo, ho avuto modo di parlare con il coach e mi ha detto cosa si aspetta da me e io cercherò di dare il massimo per rendermi utile mettendomi a disposizione della squadra».
Elhadji giocherà con la canotta nerazzurra numero 44.
Ufficio Stampa Latina Basket