Serie C Playoff Quarti di Finale Gara 2
Secondo atto dei playoff tra NBT Latina e Frassati Ciampino Bkball, e la serie torna in parità. Dopo il rocambolesco ko all’overtime in gara 1, i padroni di casa reagiscono con una prestazione solida e concreta, imponendosi per 78-62 e guadagnandosi il diritto a giocarsi tutto nella “bella” di sabato prossimo.
L’inizio è targato Latina: i nerazzurri approcciano la gara con energia e concentrazione, portandosi rapidamente in doppia cifra di vantaggio (10-21) grazie a una difesa intensa e buone scelte offensive. Frassati, tuttavia, non cede mentalmente e, con pazienza, ricuce lo strappo, chiudendo la prima metà di gara sotto di un solo punto (36-37).
Nel terzo periodo l’inerzia comincia a spostarsi progressivamente dalla parte dei padroni di casa, che sfruttano al meglio alcune disattenzioni difensive e il calo offensivo dei pontini per costruire il primo vero allungo del match. L’ultimo quarto conferma il trend: Latina fatica a trovare ritmo in attacco, mentre Ciampino gestisce il margine e lo incrementa fino al 78-62 finale.
Coach Andrea Berardi ha analizzato così la sconfitta:
«Nonostante un ottimo avvio di gara, abbiamo pagato un calo mentale tra il terzo e il quarto quarto. Abbiamo fatto sentire subito la nostra aggressività, soprattutto in difesa, ma poi ci siamo disuniti e questo ci ha fatto perdere fluidità offensiva. Ma la cosa che dobbiamo recriminarci di più è il fatto che, contestualmente al calo offensivo, ne abbiamo avuto uno difensivo: è lì che Ciampino ha messo la testa avanti e ha preso il controllo del match. Sabato ci faremo trovare pronti: sappiamo che possiamo portare a casa la serie solo con un approccio difensivo ineccepibile. So che i ragazzi daranno il 1000 per 1000.»
Tabellini della partita:
Frassati Ciampino Bkball 78 – NBT Latina 62
Parziali: 15-21; 21-16; 23-14; 19-11
Frassati Ciampino Bkball:
Antolini, Fucek 7, Pichini, Neccia 10, Monaco, Iori 6, Polselli 3, Cecchetti 13, Spizzichini 6, Cammillucci 15, D’Alessio, Miglio V. 18.
Allenatore: A. Miglio
NBT Latina:
Melloni n.e., Fanè n.e., Cavicchini 8, Schivo 12, Maric 5, Pedà 9, Valente 10, Piccinini 6, Collazo Z. 3, Paraschivu, Collazo A., Berardi M. 9.
Allenatore: Andrea Berardi
La serie si deciderà quindi in gara 3, in programma sabato 3 maggio: in palio l’accesso alla semifinale contro il San Nilo Grottaferrata. Chi passerà il turno potrà contare sul vantaggio del fattore campo nella prossima fase, grazie al miglior piazzamento in stagione regolare rispetto alla formazione di coach
Ufficio Stampa