Una domenica da dimenticare per i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket  che non riescono a dare continuità alla bella vittoria esterna di mercoledì e tra le mura amiche si arrendono all’Elachem Vigevano (66-91), diretta concorrente in classifica.

Le parole del capo allenatore Giuseppe Di Manno al termine del match descrivono quanto accaduto sul parquet del PalaBianchini in questa ottava giornata di campionato: «È stata una prestazione imbarazzante, io per primo mi assumo le responsabilità, i giocatori si assumeranno le loro. Non siamo mai entrati in partita, abbiamo approcciato malissimo, peggio del solito, e per una squadra che si deve salvare e reduce dall’unica vittoria della stagione, questa è una cosa inaccettabile. Ci siamo sciolti alla prima difficoltà, non facendo mai canestro e, soprattutto, non reagendo in difesa e lasciando Vigevano tiri facili. Questa cosa, ripeto, per una squadra che si deve salvare, non si può accettare»

Il prossimo appuntamento è per domenica 12 novembre 2023 alle ore 18:00 sul parquet del PalaFerraris, dove i nerazzurri, sfideranno Novipiù Monferrato Basket in occasione della nona giornata del Campionato.

CRONACA DELLA PARTITA

QUARTO

15-25

La gara si apre con la formazione ospite subito molto determinata e aggressiva (2-8 al 2′ e 3 falli commessi). Latina è sfortunata al tiro e non precisa dalla lunetta, ne approfitta Vigevano per allungare sul 2-10 al 3′. Con 6:14″ sul cronometro e il quarto fallo di squadra commesso dalla compagine ospite, c’è il time-out chiesto dalla panchina nerazzurra. Si torna sul parquet ed è Gaines a smuovere il punteggio di Latina con i due liberi del 4-10. Primi cambi sulla panchina della Benacquista con Fall e Cicchetti che prendono il posto di Moretti e Alipiev, mentre Vigevano continua a essere molto fisica (5-12 al 5′). I padroni di casa faticano a trovare la via del canestro e il punteggio viene mosso soltanto a cronometro fermo (9-18 al 7′). Vigevano allunga ulteriormente (9-22) ma Cicchetti lotta con veemenza nel pitturato e mette a segno 4 punti consecutivi (13-22 al 9′). Ancora Cicchetti, stavolta dalla lunetta, per il 15-22 a 39″ dalla sirena, ma è la tripla di Vigevano a fissare il punteggio del primo quarto sul 15-25.

QUARTO

32-51

La seconda frazione si apre con una nuova realizzazione Vigevano, sempre dai 6.75  (15-28) Latina replica dalla lunetta (17-28). La gara è estremamente fisica, l’Elachem riesce a bucare la difesa pontina, ma sul fronte nerazzurro Alexander Cicchetti è un leone e Sasà Parrillo firma la tripla del 24-33 al 13′, che costringe coach Pansa al time-out. Si rientra in campo e Moretti con un bel gioco da 3 punti riduce il divario (27-33). I lombardi difendono forte ed esauriscono rapidamente il bonus (28-35 al 15′). per contro, complici alcune ingenuità nerazzurre, riescono a tornare in un amen sulla doppia cifra di vantaggio (28-40 con 3:55″ da giocare). Time-out Coach Di Manno. Il gioco riprende, ma è ancora Vigevano ad avere l’inerzia del match con Latina che sbaglia molto nelle conclusioni (31-42 al 18′). Il canestro dei nerazzurri sembra stregato, al contrario di quello degli ospiti che continuano a incrementare il vantaggio e si va al riposo lungo sul 32-51.

QUARTO

46-74

Al rientro dagli spogliatoi è Vigevano la prima ad andare a segno (32-55 al 22′). Si sblocca Latina con Alipiev (34-55) ma gli ospiti non lasciano tregua e al 24′ sono avanti 34-59. Time-out Benacquista. Si torna sul rettangolo di gioco e Parrillo prova a dare la scossa ai suoi (37-59) ma l’Elachem continua a macinare canestri (37-63 al 25′). Latina fatica, Vigevano gioca in scioltezza e il terzo periodo scorre al ritmo degli ospiti (40-67 al 28′). Il quarto si conclude sul 46-74.

FINE PARTITA

66-91

La quarta frazione si apre con la tripla di Gaines, ma sul fronte opposto Vigevano realizza dalla lunetta (49-76 al 31′). La formazione ospite rimane determinata anche in questo quarto, così come Latina continua a non giocare al meglio delle proprie possibilità e a concedere troppo agli avversari (50-85 al 34′). La gara scorre via con la squadra lombarda che gestisce il vantaggio e la compagine latinense che riesce a ridurre il divario, senza però impensierire gli avversari (60-87 a 2:25″ dalla sirena). Il match si conclude sul 66-91 in favore di Vigevano.

Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui