Il trionfo dei Boston Celtics ha rallegrato non sono gli appassionati di basket negli Stati Uniti,ma anche in Europa, più precisamente nella provincia di Latina dove in questi giorni sta circolando la notizia sulle origini di coach Joe Mazzulla.
“La mia famiglia è originiaria di Itri,in provincia di Latina e mio padre ci tiene molto alle sue origini.Il Basket ce l’ho nel sangue e sono orgoglioso di allenare i Celtics” disse in un’intervista Mazzulla.
A Cranston, nel Rhode Island, zona dove risiede la famiglia di coach Mazzulla, la comunità italiana è formata quasi esclusivamente da emigrati di origine itrana, come testimoniano la recente costruzione dell’Itri Park nel quartiere di Knightsville e la celebrazione della festa della Madonna della Civita, patrona di Itri, ogni 21 luglio, in contemporanea con l’Italia.
La squadra locale itrana,il Basket Itri,è appena stata promossa in serie D,ora il sogno è quella di vedere un ritorno in patria del coach trentacinquenne(più giovane della storia a conquistare l’anello)per consegnarli la cittadinanza onoraria.

Articolo a cura di Michele Di Vozzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui