Sfiorato il tetto massimo di adesioni nel primo evento Uisp dopo la lunga pausa dovuta al Covid. A Francesco Noviello il premio in ricordo di Emiliano Di Girolamo.

Non poteva esserci ripartenza migliore per gli eventi targati Uisp Latina, ieri, nella splendida cornice del Parco Pantanello. Lo confermano le cifre e le illustri adesioni fatte registrare nella 19esima edizione della “Campestre Oasi di Ninfa”: nell’evento che segnava la ripresa delle gare dopo 19 mesi di stop forzato si è arrivati a sfiorare il tetto massimo consentito dei 400 partecipanti e si è potuto ammirare ai nastri di partenza svariati protagonisti di spessore nazionale. Basti pensare al curriculum della vincitrice in ambito femminile, la portacolori dell’Esercito Laila Soufyane: mezzofondista italiana di origine marocchina, è stata campionessa iridata nei Mondiali militari di maratona a Torino 2016 e medaglia d’oro a squadre nella Coppa Europa dei 10000 metri ad Oslo 2011.

La Soufyane ha dettato legge lungo gli 8 chilometri e 700 metri di percorso, imponendosi in 36’ 01’’ su un’altra regina di queste competizioni, Maria Casciotti (37’02’’), e su un’altra atleta molto accreditata come Carla Cocco (39’47’’). Molto più combattuta, invece, la gara maschile: dopo un avvio pirotecnico il campione Pasquale Rutigliano si è dovuto arrendere al finale in crescendo dell’emergente Fabrizio Spadaro, arrivato a chiudere in 32’21’, dieci secondi in meno del quotato maratoneta internazionale. Il terzo posto è andato al giovanissimo Matteo Barba (33’15’’), riuscito a spuntarla in volata su Fabio Lupinetti, vincitore della precedente edizione. Oltre a premiare loro e i tanti protagonisti delle varie categorie, il Comitato Territoriale ha consegnato un riconoscimento che ha fatto commuovere tutti i presenti: ieri andava in scena infatti il settimo “Memorial Emiliano Di Girolamo”, in ricordo di un giovane dirigente Uisp scomparso prematuramente.

Alla presenza della famiglia e degli amici di un ragazzo ricordato da tutti con grande affetto, è stato assegnato un premio al primo classificato tra i coetanei di Emiliano, nato nel 1983. Ancora una volta il trofeo è andato ad un amico fraterno di Di Girolamo, Francesco Noviello. Alla fine il presidente Uisp Andrea Giansanti, il segretario Generale Domenico Lattanzi e il coordinatore tecnico Mauro Anzalone hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Volevamo ripartire e lo abbiamo fatto ottenendo degli ottimi risultati e ponendo comunque la massima attenzione sul rispetto delle misure anti contagio. Ringraziamo per l’ospitalità e la disponibilità la Fondazione Caetani, il suo presidente Tommaso Agnoni, la segretaria generale Nicoletta Valle e la direttrice dell’Oasi di Ninfa Antonella Ponsillo. Ringraziamo inoltre gli sponsor e quanti hanno contribuito alla riuscita di questa festa, nella speranza di poter proporre a breve numerosi altri appuntamenti sui quali stiamo già lavorando”.

CLASSIFICA GENERALE MASCHILE

Fabrizio Spadaro

Pasquale Rutigliano

Matteo Barba

Fabio Lupinetti

Mario Capuani

FEMMINILE

Laila Soufyane

Maria Casciotti

Carla Cocco

Catia Addonisio

Simona Magrini

SOCIETA’

Atletica Sabaudia (46 iscritti)

Centro Fitness Montello (32)

Running Club Latina (17)

PREMI AVIS

Mauro Anzalone

Andrea Anzalone

Giovanni Fabietti

Emanuela Moauro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui