BORGO HERMADA (Terracina) – Sono state chiuse questa mattina le iscrizioni alla passeggiata della Pedagnalonga del prossimo 24 aprile mentre restano ancora aperte quelle per le corse podistiche di 21 km e 12 km. L’edizione numero 48 del tradizionale evento di primavera sarà dunque, per l’ennesima volta, sold-out con una settimana d’anticipo mentre resta la possibilità di aggiudicarsi il tagliando solo per le gare podistiche. «Da quasi 50 anni l’obiettivo della nostra manifestazione è quello di far vivere un’esperienza naturalistica e sportiva ai partecipanti, vogliamo che grazie alla Pedagnalonga le persone possano vivere a contatto con la natura e godersi una giornata di divertimento attraverso i poderi dell’Agro Pontino – spiega Pasqualino Sicignano, presidente dell’Associazione – Anche questa volta i biglietti per la passeggiata naturalistica sono stati polverizzati e per questo vorrei ringraziare tutti i partecipanti che hanno dato fiducia al nostro grande lavoro: i numeri, considerando il periodo storico sono stati limitati e, per questo motivo, sappiamo che più di qualcuno non è riuscito ad acquistare il proprio tagliando: ci dispiace e siamo convinti che per le prossime edizioni saranno sempre di più i partecipanti che acquisteranno il pettorale grazie alla prevendita online che è facile da utilizzare ed è stata molto utilizzata negli ultimi anni». Per la sua vocazione naturalistica la Pedagalonga rientra tra i 16 eventi italiani di Earth Day Italia – Giornata Mondiale per la Terra 2022, uno dei sei organizzati sul territorio della regione Lazio.
I NUMERI – Complessivamente la Pedagnalonga 2022 arriverà a toccare 2.800 partecipanti come previsto dal piano di sicurezza della manifestazione. Gli iscritti alle corse podistiche, a una settimana dall’evento, sono a circa 500 ma le iscrizioni sono ancora aperte per quanto riguarda le due gare: quella da 12 km e quella da 21 km che stanno raccogliendo sempre più partecipanti. Per le corse podistiche ci si può iscrivere attraverso la piattaforma Icron raggiungibile dal sito www.pedagnalonga.it nella sezione iscrizioni che si chiuderanno il 20 aprile e per le quali rimangono ancora circa 100 pettorali disponibili. Il giorno della Pedagnalonga saranno presenti gli operatori della Croce Rossa Italiana.
LE ASSOCIAZIONI – Alla Pedagnalonga 2022 saranno presenti tantissime associazioni, moltissime del territorio, tra queste: La Marna, associazione socio culturale di Terracina che si occupa di interventi sociali, di sensibilizzare riguardo i problemi dei cittadini e di cooperazione internazionale (ultimi interventi in Ucraina e Kenia), l’associazione Avatar, gruppo che si occupa di fornire assistenza terapeutica ad adulti e bambini con disabilità, il Centro Sociale Anziani Hermada, che quest’anno celebra i 30 anni di attività, e il Gruppo Ermada, sezione di Borgo Hermada, che si occupa di progetti e alla conservazione della memoria storica del territorio oltre al patto di amicizia con Duino Aurisina. Saranno presenti i volontari dell’Avis di Terracina, che darà anche il trofeo per la gara di 12 km, oltre ad alcuni gruppi di Protezione Civile tra cui quello dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Inoltre alla Pedagnalonga 2022 parteciperanno oltre 60 iscritti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Latina e un gruppo di volontari dell’associazione Rete Solidale di Terracina, che operano con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui problemi dei disabili l’altra, all’interno, per sostenere i ragazzi e le loro famiglie nel cammino per l’inclusione.
CONFERENZA STAMPA – Martedì 19 aprile, alle ore 11:00, presso la Sala Giunta del Comune di Terracina è in programma la conferenza stampa di presentazione, interverranno tra gli altri: Roberta Tintari, sindaco di Terracina, Danilo Zomparelli, assessore a cultura, turismo e sport del Comune di Terracina, Gerardo Stefanelli, presidente della Provincia di Latina, Annalisa Muzio, presidente commissione provinciale sviluppo e tutela del territorio, ambiente ed ecologia, Mauro Renzi, comandante della Polizia Locale di Terracina e Pasqualino Sicignano, presidente dell’associazione Pedagnalona.