In un circolo cittadino gremito, è andata in scena la presentazione della MezzaMaratona di Latina 2024. Erano presenti il Sindaco Matilde Celentano, l’Assessore Regionale allo Sport Elena Palazzo, Assessore Sport del comune di Latina, Andrea Chiarato, oltre al Presidente della ASD In corsa Libera, Davide Fioriello, il Presidente provinciale Opes di Latina, Daniele Valerio, il senatore Nicola Calandrini, il presidente Coni Lazio Riccardo Viola, Russo e Ricciardi, in rappresentanza dell’Area Marketing della Legea, e il delegato grandi eventi Alessandro Marfisi. Gli onori di casa, li ha fatti Pasquale Cangianiello, che ha moderato gli interventi dei relatori, annunciando in apertura. La presenza di già più di 800 iscritti, alla Mezza maratona, che vedrà gli atleti misurarsi nei poco più dei 21 km, con possibilità a chi vuole cimentarsi nella ridotta 10 km, o nella family walk gratuita, passeggiata di 2,5 km.
L’intervento del presidente provinciale Fidal, Giampiero Trivellato, che ha anticipato la notizia del rifacimento pista di atletica. Notizia confermata dall’assessore Palazzo, che ha riferito di interventi previsti per le piste di atletica di Latina e Frosinone. Chiarato ha illustrato le difficoltà dello Sport sul territorio dopo insediamento della nuova amministrazione. Inoltre ha ribadito il vanto di avere operatori locali della promozione sportiva, che non sfigurano davanti alle altre realtà nazionali.
Riccardo Viola ha illustrato vari progetti Coni, con le interazioni e il coinvolgimento degli enti di promozione sportiva, e il rilancio dei giochi della gioventù, ma attenzionando la priorità dell’impiantistica sportiva. Centrale le parole dell’organizzatore Davide Fioriello, si dice soddisfatto per la chiusura delle iscrizioni, confermando il successo della manifestazione, grazie ai partner che sostengono l’evento.
A tal proposito, importante l intervento di Ciro Russo della Legea, che illustra l’importanza di questa mezza Maratona, nello sviluppo strategico e tecnico del proprio brand, che sta cercando espansione nei vari sport. La chiusura è passata attraverso le parole di Sergio Zonzin, direttore tecnico della gara, che ha illustrato le caratteristiche del percorso, e ha ultimato gli interventi, Daniele Valerio, che ha presentato la parte legata alla Festa dello Sport, che coinvolgerà nel week end, con un villaggio esibizioni e competizioni di tantissime associazioni del nostro territorio nel Villaggio Sportivo allestito al campo CONI, e alla responsabile Plastic Free, per sottolineare l’importanza della sostenibilità ecologica. Tutto pronto quindi per avviare, questa grande macchina organizzativa per questo evento di grande rilevanza per la città di Latina.