Marco Miatello e Jacopo Sartori centrano l’argento a Varese
Due atleti di Sabaudia sulla ribalta internazionale negli Europei Under 19 di Canottaggio andati in scena questo fine settimana a Varese, sul bacino della Schiranna. Si tratta di Marco Miatello e Jacopo Sartori, fratello di Matteo, componenti del “quattro con” piazzatosi al secondo posto dietro la Turchia. Fanno parte del terzo nucleo atleti Fiamme Gialle: Miatello classe 2005, è al suo primo anno a livello junior ed era al debutto assoluto in gare internazionali, mentre Jacopo, del 2004, è al secondo anno. Nella kermesse che si sarebbe dovuta svolgere a Sabaudia l’Italremo ha raccolto complessivamente due ori, 5 argenti ed un bronzo: nel medagliere si è piazzata terza, dietro Romania e Grecia.
Le due medaglie d’oro azzurrine recano il timbro del quattro senza femminile di Elisa Grisoni, Giorgia Sciattella, Emma Cuzzocrea e Benedetta Pahor – che dominano sugli equipaggi di Francia e Romania – e dell’otto maschile che, grazie alla prestazione di Francesco Garruccio, Gregorio Menicagli, Antonio Di Stefano, Manuel Caldara, Davide Salvatore Piovesana, Ferdinando Emanuele Chierchia, Alberto Briccola, Nicolò Gabriele Marelli e Leo Vaughan Bozzetta al timone, primi su Ucraina e Francia, fa esplodere di gioia il tifo azzurro della Schiranna nell’ultima finalissima di giornata.
Per quanto riguarda le altre medaglie d’argento, tre provengono dal settore femminile, secondo con Aurora Spirito nel singolo, con Sofia Naselli e Martina Scarpello nel due senza e con Caterina Monteggia, Giulia Orefice, Marta Orefice, Isabella Bianchi, Alice Pettinari, Vittoria Calabrese, Lucrezia Monaci, Matilde Paoletti e la timoniera Ilaria Colombo nell’otto. Nelle barche maschili invece, Italia d’argento con il quattro senza di Martino Cappagli, Emanuele Meliani, Giorgio Maddaloni e Guglielmo Melegari. La medaglia di bronzo invece porta la firma dei gemelli Vicino, Marco e Luca, nel due senza maschile.
Restano giù dal podio il quattro di coppia maschile, quarto, ed il doppio femminile, quinto. In finale B, primo posto per il quattro di coppia femminile (settimo complessivo), quarto per il singolo maschile (decimo complessivo) e quinto per il doppio maschile (undicesimo complessivo). Archiviato l’Europeo Under 19, il canottaggio internazionale tornerà sul lago di Varese dal 27 al 31 luglio, per i Mondiali Under 23 e Under 19.