Si ferma momentaneamente la corsa dell’Anzio, che subisce la terza sconfitta stagionale, anche se condita da molti rimpianti e recriminazioni arbitrali.
LA PARTITA- Domenica amara per l’Anzio di mister Guida, che esce battuta dalla contesa contro i giallorossi del S.Angelo Romano e contemporaneamente subisce il sorpasso in classifica della Luiss, che ora si è presa la seconda piazza con un punto di vantaggio proprio sui neroniani. Non è facile commentare il match anche in virtù di alcune decisioni arbitrali ostili, che hanno condizionato palesemente il risultato. Due gli episodi chiave: il rigore trasformato da Centanni, viziato però dall’azione precedente in cui Ciampini si aggiusta il pallone con la mano, e la rete siglata nel finale da Di Curzio, annullata inspiegabilmente. Errori abbastanza palesi che potrebbero condizionare la corsa play off, finora snodatasi sul filo dell’equilibrio. L’Anzio comunque mantiene la consapevolezza di aver disputato una buona gara, in cui ha creato le occasioni migliori, a partire dalle prime battute di gioco: già al 5’della prima frazione Poltronetti, servito da Martinelli, calciava alto da buona posizione. Tre minuti dopo ci provava De Falco su imbeccata di Gennari, ma il tiro debole si spengeva tra le braccia di Mascoli. I padroni di casa hanno subito per larga parte del primo tempo la pressione anziate, riuscendo a creare un paio di occasioni solo su calcio piazzato: la prima al 20’con Rizzaro reattivo su tiro non irresistibile di Toncelli, mentre al 29’ sempre il numero nove giallorosso ci provava e questa volta il portiere anziate era costretto a disimpegnarsi in due tempi. Al 34’ l’episodio che poteva cambiare l’andamento della gara: sempre Toncelli protagonista, questa volta con un fallo di mano nella propria area, il signor Scifo indica il dischetto, Mascoli con un grande intervento nega la gioia del vantaggio a Giordani. Il tempo si chiude con una punizione di Giordani per Di Curzio, il cui colpo di testa termina alto. Nella ripresa, pronti e via, subito Anzio pericoloso: Di Curzio approfitta di un errore di controllo di Tranquilli, gran tiro del bomber tirrenico ma ancora Mascoli ad opporsi con bravura. Al 14’ si mette in mostra anche Rizzaro, con una gran parata su Toncelli, abile a rubare palla e a sferrare un gran tiro. Al 24’ l’episodio già citato, con il discusso calcio di rigore assegnato ai padroni di casa per fallo su Stefani e realizzato da Centanni. L’Anzio prova a riorganizzarsi e al 35’ Martinelli ci prova su punizione, ma la palla viene deviata in angolo, il finale è pirotecnico: al 41’Ciampini centra la traversa in seguito ad azione d’angolo mentre un minuto dopo Di Curzio realizza il goal del pareggio, annullato in modo inspiegabile dal direttore di gara. Finisce uno a zero, tra mille rimpianti per i biancoblu di mister Guida, ora costretti ad inseguire in classifica, a partire già da domenica prossima, quando al Bruschini arriverà il temibile Villalba, quarto in classifica e capace di bloccare la corsa della Tivoli.
POLISPORTIVA S.ANGELO ROMANO- ANZIO 1-0
MARCATORI: 24’st Centanni rig. (P)
POLISPORTIVA S.ANGELO ROMANO: Mascoli, Berardi, Tranquilli (35’st Sebastianelli), Ciaraglia, Ciampini, Centanni, Stefani (45’st Ricci), Di Rollo, Toncelli (42’st Ndri), Trenta (27’st Scepi), Perutti. A disp: Petrucci, Pellutri, Kasas, Ricci, Scepi, Ndri, Sebastianelli, Ndoj, Ferrara. All: Lucani
ANZIO: Rizzaro, Ruggieri (30’st Scruci), Bruno, Mauro (8’st Lo Fazio), Poltronetti, Martinelli, De Falco (16’st Giusto), Gennari (8’st De Gennaro), Di Curzio, Giordani (35’st Gamboni), Bencivenga. A disp: Marsili, Vellitri, Buongarzoni, Scruci, Lo Fazio, Mirabella, Gamboni, De Gennaro, Giusto. All: Guida.
Arbitro: Sig. Scifo (Nuoro)
Assistenti: Sig. Scionti (Roma1), Sig. Elisino (Ostia).
NOTE: Ammoniti: Stefani (P), Trenta (P), Berardi (P), Martinelli (A), Bruno (A), Gennari (A).
Angoli: 2-8.
Recupero: 1’pt, 5’st.