Grandi emozioni al Bruschini tra le due regine del girone B di Eccellenza. Gara equilibrata nel primo tempo, nella ripresa dominio anziate con molti rimpianti, su tutti il calcio di rigore fallito da Martinelli a un minuto dalla fine.
LA PARTITA – Gara vibrante al Bruschini tra le prime della classe. Anzio e Tivoli confermano di avere una marcia in più rispetto al resto della concorrenza e nonostante il risultato a reti bianche, regalano agli appassionati di calcio una gara ricca di emozioni e dagli elevati contenuti tecnici. Il primo tempo scorre sui binari dell’equilibrio, le due regine del girone B si rispettano e il match rimane bloccato in parte, con l’Anzio che prova a sfruttare le ripartenze e i tiburtini molto compatti e a tratti insidiosi soprattutto sulla corsia sinistra dove la coppia Virdis- De Marco riesce a sfondare in diverse occasioni. Al 16’ la sfida si accende: l’Anzio riparte in modo perfetto, Di Curzio si invola verso la porta ma la sua conclusione non è molto potente e Vento riesce ad evitare il peggio, sul ribaltamento di fronte Pera ha una ghiotta opportunità, ma la palla finisce di poco a lato. Nella seconda parte della prima frazione i neroniani si schiacciano troppo indietro, ma la Tivoli non è molto incisiva sotto porta: al 30’Fatati dopo indecisione di Martinelli riesce a liberare al tiro Danieli, ma Trombetta si fa trovare pronto compiendo un grande intervento. Due minuti dopo ennesimo scambio sulla sinistra dei rossoblu, con Virdis che riesce a penetrare e a colpire, ma la sua conclusione viene deviata, è questo l’ultimo sussulto dei primi quarantacinque minuti, che si chiudono in parità. Nella ripresa come spesso accade, i padroni di casa alzano il ritmo e si prendono la scena: al 19’ splendida combinazione tra Giordani e De Falco, entrambi subentrati a inizio ripresa al posto di Giusto e Gamboni, il tiro del diciannove anziate si stampa sul palo dopo la deviazione miracolosa di Lisari. Un minuto dopo c’è la risposta della capolista: buona conclusione di De Marco ma Trombetta è di nuovo reattivo tra i pali, il pallino del gioco però rimane in mano ai tirrenici che nel finale del match si divorano tre occasioni colossali. Al 39’ è Giordani ad impattare di testa su servizio di Bencivenga , ma Vento è prodigioso nella risposta, al 42’Martinelli prende la mira su calcio piazzato ma la palla colpisce la traversa, sulla ribattuta De Falco scivola e in precario equilibrio manda fuori. Quando il match sembra volgere al termine arriva una scossa inattesa: Giordani si invola sulla sinistra e viene atterrato nettamente in area: il signor Tropiano non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Manca un solo minuto al termine del recupero, dal dischetto come di consueto va il capitano Martinelli, ma questa volta il tiro finisce alto, un’occasione clamorosa che poteva indirizzare in modo diverso la lotta al primo posto del girone, ma che conferma la competitività dell’Anzio, che ha dimostrato di poter giocare alla pari con la squadra sinora dominatrice del campionato.
ANZIO- TIVOLI 0-0
ANZIO: Trombetta, Vellitri, Bruno, Scruci, Busti, Martinelli, Gamboni (De Falco 6’st), Gennari, Di Curzio (De Gennaro 30’st), Giusto (Giordani 6’st) Bencivenga. A disp: Marsili, Garbini, Ruggeri, Mauro, De Gennaro, Mirabella, Giordani, De Falco, Lo Fazio. All: Guida
TIVOLI: Vento, Giocondi, Virdis, Valentini (Dominici 43’pt), Pera, Lisari, Ferrari (Orlando 16’st), Laurenti (Torsellini 44’st), Danieli, Fatati, De Marco. A disp: Picconi, D’Urbano, Esposito, Torsellini, Mastromattei, Dominici, Orlando, Paolocci, De Sousa. All: Pascucci.
ARBITRO: Sig. Tropiano di Bari
ASSISTENTI: Sig.Elisino di Ostia- Sig.Calce di Cassino
NOTE: Ammoniti.: Vellitri (A), Giocondi (T), Fatati (T), Dominici (T). Angoli: 3-3 .Recupero: 1’pt, 4’st.