Il D.T.N. di Special Olympics Alfonso Masullo entra nel comitato direttivo del Centro Ginnastica Pontino.
“PROMUOVERE L’INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT”
Abbattere le barriere e offrire l’opportunità a tutti gli individui, indipendentemente dalle loro capacità o background, è diventato ormai un obiettivo fondamentale per molte organizzazioni sportive. Ne abbiamo parlato con Alfonso Masullo, Direttore Area Tecnica Sportiva Nazionale di Special Olympics Italia, di recente entrato nel Comitato Direttivo del Centro Ginnastica Pontino: “Special Olympics è un’organizzazione globale che offre opportunità sportive agli individui con disabilità intellettiva. Questa Associazione Benemerita, riconosciuta dal CONI, da tempo ha consolidato una stretta collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia, nonché con l’ente di promozione sportiva OPES, proprio con l’obiettivo di promuovere l’inclusione attraverso la pratica sportiva.”
Il Centro Ginnastica Pontino di Latina si propone come un centro sperimentale per Special Olympics: “Questa società sportiva ha inaugurato alla fine dello scorso anno un impianto sportivo a Latina di oltre 1.500 mq. che vuole diventare un modello di riferimento per l’inclusione attraverso lo sport. In particolare, vuole promuovere gli Unified Sports di Special Olympics, dove atleti con disabilità intellettiva e atleti senza disabilità intellettiva, chiamati atleti partner, possono allenarsi e competere insieme.”
Masullo aggiunge: “A partire dalla prossima stagione sportiva verrà avviata la possibilità di far svolgere attività inclusive attraverso un team Special Olympics che attualmente è in corso di formazione. Il nostro obiettivo è far sì che la persona con disabilità intellettiva possa diventare un campione nella vita attraverso lo sport e non diventare un campione nello sport con frustrazioni nella vita.”
Intanto il vicepresidente nazionale, nonché fondatore di Special Olympics in Italia, il Prof. Alessandro Palazzotti, pochi giorni fa ha fatto visita alla nuova palestra di Via Coletta insieme alla figlia Alessandra, Direttrice Generale dell’associazione benemerita, e per l’occasione hanno fatto gli onori di casa alcuni dirigenti del CGP e l’Assessore allo Sport di Latina Andrea Chiarato. Nell’incontro si è parlato di ambiziosi progetti su Latina che lo stesso Masullo sintetizza così: “Il Centro Ginnastica Pontino ha attirato l’attenzione dei vertici nazionali di Special Olympics e per questo si candida a organizzare eventi di ginnastica artistica e ritmica, sia a livello regionale che nazionale”.
È chiaro che, grazie all’impegno e alla dedizione di personaggi con grande esperienza nel settore come Alfonso Masullo, lo sport può diventare un mezzo potente per unire le persone e abbattere le barriere che separano le comunità.
OPES COMITATO PROVINCIALE DI LATINA
Comunicazione e Ufficio Stampa