LATINA – La Coppa d’Oro della Maga Circe è andata in archivio lasciandosi alle spalle un mare di emozioni. Le auto storiche hanno attraversato in lungo e in largo la provincia di Latina richiamando tantissimi equipaggi dal resto dell’Italia, con un impatto notevole sul turismo sportivo, senza dimenticare le emozioni lasciate agli appassionati che hanno potuto ammirare dal vivo questi veri e propri tesori a quattro ruote: l’evento è stato organizzato dal Clas, il Circolo Latina Automoto Storiche, che quest’anno ha compiuto 30 anni di storia.
«La manifestazione è andata bene, sono stati tre giorni molto intensi e, insieme agli equipaggi della Coppa d’Oro, abbiamo toccato nuovi luoghi della provincia che non erano stati ancora mai visitati nelle precedenti edizioni come il Giardino di Ninfa, il Monumento naturale di Campo Soriano, ma anche Bassiano rievocando la cronoscalata degli anni Sessanta come la Valvisciolo Bassiano – commenta Michele Di Mauro, ideatore della Coppa d’Oro della Maga Circe e membro del Clas – è stata molto bella l’esposizione serale nel cuore di Gaeta, nella giornata di venerdì, con la cena suggestiva riservata ai partecipanti, ai Giardini di Ninfa abbiamo visitato anche l’antico mulino, è stata un’emozione unica, così come l’esperienza di Bassiano. Spettacolari anche le prove cronometrate sul tempio di Giove a Terracina con il Circeo sullo sfondo prima della presentazione delle vetture al pubblico a Sperlonga, quindi la cena di gala all’Hotel Grotta di Tiberio. La domenica è stata la degna chiusura con la cronoscalata e le altre attività che hanno chiuso la Coppa d’Oro».
Per la cronaca la competizione è stata vinta da specialisti siciliani di Caltanissetta, la coppia composta da Ginevra e Giannone, a bordo di una Triumph TR4, la Roadster 4, prodotta dalla Triumph dal 1961 al 1965, mentre in precedenza la vittoria era sempre andata all’equipaggio romano di Silvio Trombetta su uno storico Maggiolino Cabriolet.
«Gli equipaggi provenivano da tutta Italia, molti di loro hanno scoperto le eccellenze del territorio prolungando la loro vacanza dopo la partecipazione all’evento, prenotando alberghi in zona e restando per qualche giorno in più nella nostra provincia – conclude Michele Di Mauro – Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura del motorismo storico ma anche incentivare il turismo sportivo e ci auguriamo che in futuro la nostra attività possa ricevere un supporto maggiore da parte delle Amministrazioni pubbliche, un supporto che arriva sempre con molta fatica e anzi, molto spesso, non arriva proprio».
Il comitato organizzatore della Coppa d’Oro della Maga Circe ringrazia tutti gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: Ignarra Motors, Verisure, Auto e moto d’epoca Fiera di Padova, Hotel Grotta di Tiberio, lcs trattamenti, Cantina Villa Gianna, Radio Immagine/Radio Latina, Isoquadra e Michele Di Mauro.
Coppa d’Oro della Maga Circe, classifica finale
1 Ginevra/Giannone Triumph TR4 IRS anno 1965
2Trombetta/Trombetta Volkswagen Maggiolino anno 1961
3 Spataro/Vasta MG TC anno 1949
4 Caputo/Lafisca Alfa Romeo Duetto Spider anno 1966
5 De Luca Lancia Aurelia B24 anno 1958
6 Natale Mercedes 190 SL anno 1956
7 Spuntarelli/Desnoyers Austin Healey 3000 MK III anno 1965
8 Muccifuora/Muccifuora Willys Overland MB slatt anno 1943
9 Luzi/Mambretti Jaguar XK120 Ots anno 1951
10 De Marco/Schirinzi Jaguar E Type 1965
11 Natale/Del Corvo Porsche 356 B cabrio anno 1964
12 Greco/Reale Alfa Romeo Giulietta Spider anno 1961
13 Savoretti/Blasi MG Mga anno 1960
14 Bragalone Triumph TR6 Pi anno 1970
15 Accoto/Accoto Lancia Fulvia anno 1976
16 Paruzza/Mancini Triumph TR3B anno 1962
17 Ferrari/De Grassi Triumph TR3 anno 1960
18 Pesce/Capalbo Lancia Aurelia B50 Cabriolet anno 1951
19 Leone/Bartoli MG Mga anno 1958
20 Ciardo/Gigante Alfa Romeo Spider anno 1972
21 Semeraro/Cosetino Mercedes 190 SL anno 1961
22 Di Paolo/La Terza MG F Type Magna anno 1941
23 Accoto/De Mitri Fiat 124 Spider Europa anno 1980
24 Semeraro/Natalizi Porsche 911 Cabrio anno 1985
25 Tofanelli/Nowakowski Volkswagen Karmann anno 1967
26 Neroni Fiat 124 sport spider anno 1970
27 Taglia Porsche 550 Replica anno 1965
28 Tosiani/Barrea Mercedes 190SL anno 1958
29 Costantini/Navarra Alfa Romeo 2600 Spider anno 1964
30 Ulgiati/Trovalusci Lancia Appia Vignale anno 1961
31 Romano/Romano Alfa Romeo Giulietta Spider anno 1960
32 Conteduca/Brandani Jaguar E-Type anno 1969
33 Lo Moro/Mauro Porsche 356 Speedster anno 1955
34 Furlan Fiat 1200 Spider anno 1960
35 Pironti/Caporaso Alfa Romeo Giulia GTC anno 1965
36 D’Antrassi/Maddaloni MG B spider anno 1974
37 Di Matteo Maserati Spyder anno 1992