«Chiudiamo un altro anno molto positivo per il nostro club, il 2023 ci ha visti ancora una volta molto impegnati a livello organizzativo e anche di promozione dell’attività sul territorio». Il Clas e la Scuderia Clas sono due realtà molto attive nel panorama delle auto storiche che propongono costantemente attività e stimolano una discussione attenta su numerosi argomenti legati al mondo dell’automobilismo storico. «L’appuntamento conviviale unito all’uscita con le autovetture ha concluso l’attività del Clas presso l’Hotel Fogliano – spiega Maurizio Cucciolla, presidente del Clas – È stata l’occasione per scambiarci gli auguri di persona con i tesserati del club ma anche per fare il punto della situazione su quanto è stato fatto negli ultimi 12 mesi. All’appuntamento ha preso parte anche l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato da sempre molto sensibile alla nostra attività sul territorio».
A livello organizzativo per il 2024 è previsto l’Auto Giro dei Laghi Pontini, una manifestazione molto apprezzata fino agli anni Settanta che è stata anche inserita nel calendario Aci Sport. «Si tratta di un rally di regolarità media che equivale a una manifestazione per professionisti che richiamerà l’attenzione di tantissimi appassionati, di questo siamo molto orgogliosi e siamo convinti che potremo dare un futuro notevole a questo appuntamento – chiarisce Enrico D’Antrassi, alla guida della Scuderia Clas – Nel 2023 c’è stato tanto interesse anche per Latina e i suoi Borghi, evento organizzato dalla Scuderia Clas a ottobre con l’Aci Latina, appuntamento che rientra nel format Ruote nella Storia di Aci Storico».
La Coppa d’Oro della Maga Circe, altro appuntamento di punta che richiama collezionisti da tutta Italia, verrà invece organizzata nel 2025, quindi gli eventi si alterneranno: per un anno l’Auto Giro dei Laghi Pontini e l’anno successivo la Coppa d’Oro della Maga Circe, con i due eventi che avranno così cadenza biennale.
«Ci saranno tanti appuntamenti per quanto riguarda il Clas nel 2024, ci dedicheremo a momenti culturali uniti a uscite in auto d’epoca senza dimenticare di tenere alta l’attenzione sulla questione delle limitazioni al traffico per i centri storici che riguardano anche le auto storiche – conclude Cucciolla – A questo argomento sono particolarmente sensibile perché il dialogo con gli enti locali resta cruciale per permettere di rispettare le regole ma anche di vivere una passione che permette a noi di custodire i veicoli storici che non vanno mai confusi con quelli vecchi».
Ufficio stampa CLAS Latina – Circolo Latina Automoto Storiche