Si è celebrata nel pomeriggio di lunedi 24 marzo la premiazione delle migliori calciatrici in riferimento alla stagione 2023/24 presso la sala d’Onore del CONI di Roma.
Una vera top 11 organizzata dall’AIC che ha coinvolto non solo la generazione di oggi ma anche le leggende del passato tra emozioni ed aneddoti davanti al numero 1 della Federcalcio Gravina ed il padrone di casa Giovanni Malagò,presidente del CONI.
“Come Serie A femminile abbiamo ottenuto risultati importanti, nella filiera del calcio stiamo portando avanti tavoli di lavoro e confronto. Questa piramide è sempre più attenzionata”, le parole della presidente della Divisione Serie A femminile, Federica Cappelletti.
A votare, come da tradizione Aic, sono state le calciatrici stesse.
La squadra che si è contraddistinta più di tutte è stata l’AS Roma con ben 7 ragazze premiate:Ceasar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Giugliano, Greggi e Viens.
Ulteriore soddisfazione personale per Giugliano dopo essere stata la prima calciatrice a rappresentare l’Italia nella lista del Ballon d’or Féminin.
Manuela ha fatto rimanere la platea a bocca aperta dopo l’affermazione diretta alla conduttrice Simona Rolandi:”Se vinco con la Nazionale,sono pronta a smettere.”tra lo stupore dei presenti;parole rimangiate dopo poco quando,a fine della formazione ideale,la vice presidente dell’AIC Gama ha annunciato,prima dei saluti e dei ringraziamenti, un ulteriore premio alla miglior giocatrice dell’anno;vinto appunto dalla capitana della Roma.
“Nel mio piccolo cerco sempre di fare il meglio, poi questi trofei sono la conseguenza di quello che riesco a fare in campo. Stagione complicata? Si crea un percorso, importante, dove questi momenti ci possono stare. Questi premi sono importanti, significa che riesco a trasmettere qualcosa alle persone” ha affermato la numero 10 giallorossa.
“Ringrazio il Presidente Malagò per l’ospitalità e anche Umberto Calcagno per credere nel calcio femminile. Volevamo mettere al centro le ragazze di oggi che vincono questi premi e le ragazze di ieri che ci hanno permesso di essere qui oggi.” le parole del difensore della Juventus Women,Sara Gama.