Il talento ex Roma ha siglato un contratto annuale con opzione per il secondo anno
Serviva la proverbiale ciliegina sulla torta nel rush finale di mercato. Dopo un’estenuante trattativa la ciliegina è arrivata e si chiama Alessio Riccardi. Classe 2001, talentuoso centrocampista offensivo cresciuto nelle giovanili della Roma, Riccardi ha rescisso il contratto che lo legava al club capitolino per accasarsi al Francioni con un accordo annuale con opzione di rinnovo per il secondo anno.
Il calciatore, soprannominato a Trigoria “Il piccolo Principe” per le sue grandi doti tecniche, sembrava avviato sin da giovanissimo ad una brillante carriera, anche per la sfilza di presenze collezionate con le varie nazionali giovanili. Una brusca frenata è arrivata con il prestito al Pescara, in serie B, nella stagione 2020/2021, dove ha collezionato 9 presenze in totale, 8 in campionato e una in Coppa Italia. Chiusa quella parentesi non esaltante, Riccardi è tornato come fuoriquota alla Primavera giallorossa ma ora ha finalmente trovato il modo di dare una svolta al suo percorso. Per il Latina vestirà la maglia numero 30, si posizionerà dietro le due punte o forse in posizione defilata sulla trequarti ma al di là della collocazione tattica potrà offrire un notevole contributo in termini di qualità.
Le prime dichiarazioni
“Sicuramente è un’opportunità per rilanciarmi al meglio. È una grande piazza e sono molto felice di essere qua. Questo è sicuramente un bel gruppo, che ha tantissime idee di calcio. Anche con il Mister ho avuto una bellissima impressione. Quella con il Trastevere (dove Riccardi era presente in tribuna allo Stadio Francioni n.d.r.) è stata una bella partita e non vedo l’ora di iniziare. Spero di fare il meglio possibile sia per me che per la squadra e comunque di arrivare il più lontano possibile”.