L’Anzio supera a pieni voti l’esame Maccarese e si laurea campione d’inverno, allungando sulle inseguitrici e lanciando un segnale forte al campionato.
LA PARTITA- L’Anzio mette il timbro suo timbro sul campionato di Eccellenza e in un colpo solo si laurea campione d’inverno del girone A, allunga sulle dirette inseguitrici e scaccia via i fantasmi del recente passato, quando proprio la Maccarese arrestò la corsa alla serie D del gruppo neroniano. La vittoria odierna è una di quelle che possono incidere in modo pesante sul proseguo del campionato, considerando anche la caratura dell’avversario e l’inciampo in contemporanea del Civitavecchia, bloccato sul pari dal fanalino di coda Indomita Pomezia. Il match nel primo tempo è filato via sui binari dell’equilibrio con i padroni di casa inizialmente più propositivi. Dopo appena cinque minuti i tirrenici mettevano alla prova i riflessi di capitan Rizzaro con un gran tiro da fuori di Di Giovanni. Al 20’ primo squillo dei neroniani con un tiro di Giordani centrale su cui D’Alessandro si è fatto trovare pronto, al 25’ancora Maccarese con Starace che dopo azione d’angolo prova da fuori con conclusione alta, mentre al 34’ Rizzaro è ancora abile a bloccare sottomisura il tentativo di Damiani. La prima frazione si chiude con un tentativo di Giordani da calcio piazzato, il bomber anziate fa le prove generali della rete, ma in questo caso la barriera locale si oppone in modo efficace. La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, le due squadre si rispettano, ma al 9’l’equilibrio viene spezzato dal solito Giordani, implacabile su punizione, palla a fil di palo e vantaggio anziate. Al 13’ i neroniani potrebbero sfruttare il momento positivo: Giordani scatenato duetta con Gennari e poi va al tiro con palla deviata in angolo. Un minuto dopo ripartenza insidiosa dei padroni di casa, la palla danza in area pericolosamente ma Fusaroli di testa è abile a rifugiarsi in angolo. Al 18’ancora i padroni di casa alla ricerca disperata del pari: ci prova ancora Damiani con un tiro su cui Rizzaro si distende a terra, mentre al 26’Bencivenga potrebbe chiudere la contesa: il numero sette neroniano è bravo a rubare palla e poi in area a scagliare un missile su cui D’Alessandro è provvidenziale. Al 36’ l’ultimo brivido anziate: Starace ci prova ancora con una conclusione insidiosa ma un Busti monumentale salva sulla linea. Il calcio in questi casi è spietato e dal possibile pari degli uomini di Manelli si passa al raddoppio anziate: al 41’ripartenza biancoblu confezionata dai due subentranti Gamboni e Regolanti, quest’ultimo non sbaglia e chiude il match mostrando la forza di tutta la rosa a disposizione di mister Guida. Nel finale ci prova ancora Starace su calcio da fermo ma la palla viene deviata in angolo, non c’è più tempo per le speranze dei padroni di casa, l’Anzio vola sempre più in alto e prende il largo.
MACCARESE-ANZIO 0-2
MARCATORI: 9’st Giordani (A), 41’st Regolanti (A).
MACCARESE: D’Alessandro (30’st Ambrogi), Pieri (39’st La Rosa), Pellegrino, Bergamini (39’st Troccoli), Starace, Citro (28’st Russo), Finucci, Tisei, Damiani A. Di Giovanni, Cafarelli (30’st Lo Monaco). A disp: Frasca, Buonamano, Di Loreto, Madeddu. All: Manelli
ANZIO: Rizzaro, Buatti, Ruggieri, Galati, Fusaroli, Busti, Bencivenga, Gennari (38’st Falessi), De Gennaro, Giordani (35’st Regolanti), Damiani L. (32’st Gamboni) A disp: La Quaglia, Irkov, Bruno, D’Amato, Mauro, Zimbardi. All: Guida
ARBITRO: Sig. Saffioti di Como
ASSISTENTI: Sig. Giovagnoli Rm2, Sig. Niccolò Rm1 NOTE: Ammoniti: Pieri (M), Bergamini (M), Starace (M), Citro (M), Tisei (M), Busti (A), De Gennaro (A). Angoli: 8-4. Recupero: 2’pt, 4’st.