L’Anzio travolge il Ladispoli con un grande secondo tempo e lancia un segnale al campionato. La squadra di Guida ora è seconda in solitudine a un solo punto dalla vetta.

LA PARTITA –Tre punti d’oro. L’Anzio cambia marcia e torna a essere una delle compagini migliori del girone A di Eccellenza. Dopo un inizio stagione a singhiozzo, complice anche il nuovo assetto della squadra, il team del presidente Rizzaro rilancia con prepotenza la sua candidatura per il vertice del girone. La doppia vittoria in quattro giorni contro il Cerveteri nel recupero e quella odierna contro il Ladispoli portano i biancoblu al secondo posto in solitudine a un solo punto dalla vetta. I neroniani hanno sfruttato appieno gli scivoloni di Aurelio e Civitavecchia e ora tornano a fare la voce grossa in ottica promozione. La gara di oggi non era semplice, sia per la mancanza del supporto del pubblico (gara disputata a porte chiuse), sia per la pressione della tifoseria, già proiettata al derby contro il Nettuno di domenica prossima. Il campo almeno all’inizio ha confermato qualche timore perché l’Anzio nel primo tempo è apparso poco incisivo e a inizio ripresa è andato anche sotto nel punteggio. La gara è cominciata all’insegna degli ospiti, con Colace che dopo appena dieci minuti prova la conclusione da fuori trovando Rizzaro abile a parare in due tempi. I padroni di casa mantengono comunque il pallino del gioco e cominciano a creare diverse occasioni da rete: al 14’cross ben calibrato di Giordani per De Gennaro che di testa non riesce a indirizzare con precisione, al 24’ Celli pesca in area Giordani il cui tiro viene rimpallato da Squarcia. Ancora Anzio al 31’con Regolanti che serve De Gennaro, controllo del numero undici e tiro di nuovo a lato della porta difesa dal giovane esordiente Rossi. Al 39’ultimo squillo neroniano con Giordani smarcato da Falessi, ma il tiro della punta termina fuori. La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo: il team di Guida prova a fare la partita senza alzare il ritmo e gli ospiti ne approfittano trovando persino il goal del vantaggio. All’8’dopo una palla persa a centrocampo Colace è rapido ad inserirsi e a siglare la rete dell’uno a zero. Il vantaggio del Ladispoli accende però Rizzaro e compagni che prendono d’assedio la porta avversaria e già al 15’ trovano il pari grazie a una punizione di Giordani che pesca l’angolino e batte Rossi. Due minuti dopo i neroniani sono ancora pericolosi con un’azione travolgente di Capolei che pesca Regolanti, il quale di testa fa da sponda per Giordani, la conclusione di quest’ultimo termina alta. Al 20’l’Anzio passa: calcio di rigore limpido per fallo ai danni di Bencivenga, sempre letale in area avversaria, dal dischetto Celli è implacabile e realizza la rete del vantaggio. Il finale di gara è uno show anziate: al 33’ partecipa alla festa anche Gamboni che con un corner perfetto trova Giordani che di testa fa tre a uno realizzando la sua doppietta personale, mentre a tempo scaduto è sempre Gamboni a mettersi in mostra con un cross insidioso che Gianotti devia goffamente nella propria porta per il quattro a uno finale.

ANZIO- ACADEMY LADISPOLI 4-1

MARCATORI: 8’st Colace (L), 15’st Giordani (A), 20’st Celli rig.(A), 33’st Giordani (A), 45’st Gianotti aut. (A).

ANZIO: Rizzaro, Buatti, Irkov, Falessi (35’st Colantuono), Fusaroli, Celli, Bencivenga (38’st De Falco), Paglia (12’st Capolei), Regolanti (32’st Gamboni), Giordani (42’st Gennari), De Gennaro. A disp: Papagna, Bruno, Ruggieri, Fazari. All: Guida.

ACADEMY LADISPOLI: Rossi, Squarcia (12’st Gallitano), Buonanno (42’st Ficorella), Nuti, Cuomo (25’st Crocchianti), Gianotti, Vittorini M. Catese, Vittorini C. (35’st D’Aguanno), Colace, Aracri. A disp: Galletti, Guida, Vaccargiu, Scarafoni, Miglio.All: Micheli.

ARBITRO: Sig. Catalani di Ciampino
ASSISTENTI: Sig. Garcea di Rm1, Sig. Raganelli di Rm1

NOTE: Ammoniti.: Irkov (A), Paglia (A), Capolei (A), Squarcia (L), Buonanno (L), Catese (L). Angoli: 9-5. Recupero: 1’pt, 5’st.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui