Con il Cerignola prova deludente ma successo preziosissimo

Di buono non c’è solo il risultato, ma anche la classifica e il fatto che si continui a non subire reti. Il Latina ha battuto di misura la matricola Cerignola, passando subito in vantaggio con Riccardi ma subendo i pugliesi per lunghi tratti, tanto da rischiare di soccombere in almeno quattro occasioni. Un Cardinali in gran forma e una difesa che ha saputo reggere nonostante l’uscita anticipata di capitan Esposito hanno impedito agli ospiti di centrare un pari che avrebbero sicuramente meritato. La squadra di Di Donato è quindi ancora vittima della sua involuzione, a livello di gioco e di mentalità. Però muove la classifica, confermandosi in piena zona playoff e con un ruolino di marcia migliore della scorsa stagione. Tempo per riprendersi ce n’è, magari con qualche rinforzo adeguato dal mercato di riparazione.

La cronaca

Il Latina parte fortissimo e passa subito in vantaggio, rompendo il sortilegio del gol. Perfetto il suggerimento di Carissoni che dalla fascia sinistra serve al centro dell’area un liberissimo Riccardi che di testa insacca la rete dell’1-0 per i nerazzurri.
Gli ospiti non ci stanno e cercano subito di rendersi pericolosi, ma sono altrettanto efficaci le chiusure difensive di Cardinali e Giorgini che mantengono il punteggio invariato. Al 34’ ritorna in avanti il Cerignola con una precisa combinazione che porta al tiro Malcore; il destro dell’attaccante però è fuori misura e termina di poco alto rispetto alla porta pontina.
Quasi alla fine del primo tempo arriva una nuova occasione per fare male per il Latina. Su un corner, infatti, è perfetto l’inserimento di Giorgini che schiaccia con il piatto una conclusione insidiosa, ben parata però da Saracco.
Il Latina riparte a mille anche nel secondo tempo grazie ad una discesa impetuosa di Tessiore che serve alla perfezione Carletti al centro dell’area. La conclusione dell’attaccante però non è abbastanza precisa e termina alta sopra la traversa.

L’Audace Cerignola è un cliente pericoloso soprattutto sui calci piazzati. È proprio sugli sviluppi di un corner che la squadra di Pazienza sfiora il pareggio grazie ad una buona combinazione all’interno dell’area di rigore.
Nel corso della ripresa per il Latina fanno il loro ingresso in campo Di Livio, Margiotta e Barberini al posto di Riccardi, Carletti e Tessiore.
Nei minuti di recupero c’è ancora spazio per un’ultima emozione con Giorgini che viene espulso per doppia ammonizione, ma la difesa del Latina è rocciosa nel respingere ogni attacco dell’Audace Cerignola. Con questo risultato i nerazzurri tornano a vincere, trovando tre punti importantissimi per il morale e la classifica, visto che l’undici pontino aggancia proprio il Cerignola a quota 24 punti.

Latina Calcio 1932:  Cardinali, Giorgini, Sannipoli, Carletti (77’ Margiotta), Tessiore (77’ Barberini), De Santis, Bordin, Carissoni, Esposito And. (11’ Celli), Fabrizi, Riccardi (61’ Di Livio). A disp.: Giannini, Esposito Ant., Pellegrino, Di Mino, Nori, Cortinovis. All.: Di Donato

Audace Cerignola: Saracco, Russo, Capomaggio, Coccia (64’ Giofrè), Malcore (96’ Signorile), Neglia (64’ D’Andrea), Ligi, Sainz-Meza (52’ Achik), Tascone (52’ D’Ausilio), Blondett, Langella. A disp.: Fares, Trezza, Olivera, Bianco, Allegrini, Inguscio, Botta, Gonnelli, Montaperto, Basile. All.: Pazienza

Marcatori: 2’ Riccardi (L)

Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno, 1° Assistente Luca Feraboli di Brescia, 2° Assistente Fabrizio Giorgi di Legnano, 4° Uomo Gabriele Sacchi di Macerata

Ammoniti: 19’ Celli (L), 23’ Fabrizi (L), 34’ Di Donato (L dalla panchina), 61’ Giorgini (L), 67’ Carissoni (L), 86’ Blondett (AC), 90’ Barberini (L), 93’ Giorgini (L)

Espulsi: 93’ Giorgini (L)

Angoli: 3-8

Recupero: 2’, 5’

Note: 1014 spettatori di cui 466 abbonati e 64 ospiti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui