Biancorossi matematicamente promossi grazie all’1-0 firmato da Antenucci
Il Latina non è riuscito a fare il “guastafeste” e ha finito per arrendersi alla superiorità del Bari facendo da sparring partner in campo e da rassegnato spettatore nella festa dei biancorossi. Davanti ad una colorata cornice di pubblico tutta pugliese, i nerazzurri hanno iniziato bene, rendendosi pericolosi con una doppia conclusione di Sane ribattuta da Maiello. Al 17’, però, i galletti hanno creato il primo pericolo con una discesa da destra di Citro, culminata con una pennellata per Cheddira che ha spedito fuori di testa. Cinque minuti dopo in contropiede si è aperto un varco a sinistra per gli ospiti, Ricci ha crossato per Antenucci chi di sinistro ha insaccato approfittando di una deviazione di Celli. Sulle ali dell’entusiasmo l’undici di Magnani ha sfiorato il raddoppio al 35’, quando Tonti ha atterrato Antenucci bravo ad anticiparlo in area. Lo stesso numero sette ha battuto il rigore ma è stato ipnotizzato dall’estremo pontino, riuscito a bloccare in tuffo. Nella ripresa il Bari ha provato a chiudere i conti con un rasoterra del solito Antenucci dal limite, finito di poco al lato, e con un tiro in corsa di Cheddira, ispirato da un assist di Citro, spedito oltre la traversa. Il Latina ha provato a reagire ma con un possesso palla sterile e con le punte mai in condizione di concludere a rete. Solo al 44’ Carletti si è reso pericoloso con una girata sotto porta terminata di un soffio al lato. Troppo poco per spezzare il monologo degli ospiti, troppo poco per rovinare la loro festa.
Latina Calcio 1932 0 – 1 SSC Bari
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Tonti, Giorgini, Amadio, De Santis, Barberini (29’ st Atiagli), Sane (15’ st Carletti), Tessiore, Celli, Carissoni (40’ st Rossi), Ercolano (15’ st Teraschi), Jefferson. A disposizione: Cardinali, Ciammaruconi, Sarzi Puttini, Mascia, Palermo, D’Aloia. Allenatore: Di Donato
SSC Bari (4-3-1-2): Frattali, Maita (29’ st Misuraca), Celiento (42’ st Terranova), Di Cesare, Antenucci, Cheddira (16’ st Simeri), D’Errico (16’ st Scavone), Maiello, Citro (29’ st Mallamo), Pucino, Ricci. A disposizione: Polverino, Plitko, Bianco, Galano, Mazzotta, Belli, Paponi. Allenatore: Mignani.
Arbitro dell’incontro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia
Assistenti: Luca Dicosta di Biella e Andrea Nasti di Napoli.
Quarto Ufficiale: Alfredo Iannello di Messina.
Marcatori: 22’ pt Antenucci (B),
Ammoniti: 4’ st D’Errico (B), 28’ st Frattali (B)
Recuperi: 1’ pt; 4’ st.
Angoli: Latina Calcio 1932 3 SSC Bari 3.
Note: 3295 spettatori di cui 1766 tifosi ospiti.