Lo stadio Francioni ospita dopo 31 anni, la nazionale Under 21 di mister Nunziata, al cospetto dei pari età del San Marino, per il match valido per le qualificazioni al Campionato Europeo 2025.
Al 3’ minuto, percussione di Fazzini, che si adopera in uno slalom, ma la sua conclusione veniva deviata in angolo. Al 7’ era il turno di Baldanzi, a venire chiuso in angolo dopo uno scambio in velocità con un compagno di squadra. Un Italia, ispirata nei primi minuti di gioco, guidata da Gnonto in evidente buona giornata, San Marino invece ostico e tratti un po’ troppo falloso, così Fazzini, toccato duro lasciava il posto a Cher Ndour al 14’. Al 26’ è Gonto scatenato a liberarsi in area, ma amici si opponeva in un miracoloso intervento in angolo. Al 24’ esce Baldanzi, al suo posto entra Raimondo. Al 35’ è Bove a sbloccare la gara, rubando palla al limite dell’area, e insaccando con un pregevole destro sulla destra del portiere Amici. Al 38’ raddoppio Italia: percussione azzurra, con traversa di Ruggieri, e autogoal del capitano Giacomo Matteoni. Il primo tempo si chiudeva sul 2 a 0 per gli azzurri, in una gara ben giocata dai ragazzi di mister Nunziata. Inizia la ripresa con le sostituzioni tra gli azzurri di Ambrosino al posto di Gonto, e nel San Marino di Casadei al posto di Toccaceli e Cervellini al posto di Guidi. Nei primi minuti ammoniti Giocondi per i sanmarinesi e Raimondo e Ghilardi per gli azzurrini. Al 52’ prima Raimondo veniva murato da Amici e poi sulla ribattuta, era Ambrosino a spedire di poco alto sopra la traversa. Al 58’ l’Italia cala il tris: è Bove a calciare ottimamente una punizione dal vertice destro, e è Pio Esposito, abile a inerirsi e a infilare il portiere ospite sottomisura. Al 65’ è Bove, ben imbeccato in area da Ambrosino a sciupare a lato, mentre Amici era costretto agli straordinari su un tiro di Coppola. Esposito si allunga di testa, ma la sua insidiosa conclusione, viene neutralizzata da un superlativo Amici. Esce Marco Gasperoni per Pasolini, nel San Marino. Esposito realizza la sua tripletta personale: al 76’ ribadisce in rete, dopo una veloce triangolazione azzurra in area e conclusione di Bove frenata dalla traversa, e due minuti dopo ben imbeccato, sulla sinistra si accentra e trafigge l’incolpevole Amici. All’80’ girandola di sostituzioni: Simone Gasperoni, sostituisce Mattia Sancisi per San Marino, mentre per l’Italia, Pisilli e l’idolo di casa Gioele Zacchi, prendono il posto rispettivamente di Bove e Desplanches. L’Italia dilaga all’81’, volata di Ruggieri sulla sinistra e assist a Raimondo che batte centralmente la difesa sanmarinese. Nel recupero ancora Esposito approfittava di una palla vagante in area, e realizzava il suo poker personale.
Italia: Desplanches, Ruggeri, Bianco, Ghilardi, Bove, Gnonto, Baldanzi, Savona, Coppola, Esposito, Fazzini.
A disposizione: Zacchi, Zanotti, Pirola, Ndour, Ambrosino, Fabbian, Pisilli, Raimondo, Bonfanti. Allenatore: Carmine Nunziata.
San Marino: Amici, Guidi, Giocondi, Toccaceli, Matteoni, Sancisi M., Tomassini, Gasperoni, Santi, Riccardi, Sancisi N.
A disposizione: Borasco, Gasperoni S., Ciacci M., Giambalvo, Cervellini, Pasolini, Chiaruzzi, Casadei, Ciacci F., Allenatore: Matteo Cecchetti.
Arbitro: Marek Radina (CZE) Assistant referees: Kamil Hajek (CZE) Michal Volf (CZE)
Fourth Official: Dominik Stary (CZE)
Recupero: 1T. 3’ – 2 T.
Marcatori: Bove 35’(I), Autogoal G. Matteoni 38’(SM), Esposito 58’, 76’ ,78’, 91’(I) Raimondo 81’ (I).
@foto Michele Di Vozzo