Tutto pronto per la quinta edizione dei “Giochi Scolastici”. Opes Latina e Pepe Blu, scendono in campo al cospetto degli istituti della Provincia di Latina per l’edizione 2024/25, proseguendo il lavoro di potenziamento dello sport all’interno delle scuole svolto negli anni. Una novità sperimentale, permetterà l’accesso al progetto anche alle classi quarte e quinte elementari del solo Comune di Latina, facenti parte degli istituti aderenti.
Lo scorso anno sono stati nove i differenti Comuni che hanno preso parte alle attività con diciassette istituti scolastici che si sono messi in sfida scegliendo di affidare ai Giochi Scolastici il compito di portare un surplus di sport e divertimento tra i loro alunni. Quest’anno sono già molte le adesioni pervenute, segno che l’iniziativa è attesa e partecipata in tutto il mondo scolastico della provincia. Sarà possibile inviare la propria adesione entro il 15 ottobre alla mail opeslatinaeventi@gmail.com.
Il progetto è patrocinato da Regione Lazio, Coni Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina, Comune di Fondi, Comune di Terracina, Comune di Sabaudia. I Giochi Scolastici, sono una vera e propria proposta formativa in ambito sportivo che darà modo di dar vita ad un campionato tra Istituti scolastici con il fine di promuovere la pratica e l’educazione. I ragazzi, saranno i diretti protagonisti di tornei che concorreranno ad una crescita non solo in termini sportivi, ma anche umani e sociali. Gli incontri saranno suddivisi in gironi divisi tra Latina, nord e sud pontino. Proprio per quest’ultimo, le attività si svolgeranno a Fondi. Sport’85 sarà invece main partner del progetto con i voucher premio destinati agli istituti aderenti.
Le discipline proposte sono: Volley M/F, Pallacanestro M/F, Calcio A5 M/F, Atletica M/F, Dama M/F. La squadra rappresentativa di ogni istituto si andrà a commisurare con le squadre delle altre scuole in competizione tramite prove a punteggio. Tutto ciò rappresenterà tra l’altro, una concreta opportunità per costruire un team di lavoro, che diverrà a seguito dei vari allenamenti, pronto anche ad affrontare i Campionati Studenteschi nell’eventualità l’istituto decidesse di parteciparvi. Sarebbe infatti importante sfruttare la preparazione fisica dei Giochi Scolastici a lungo termine, in un’ottica di proseguimento delle attività dell’istituto in ambito sportivo.
I Giochi Scolastici partiranno ufficialmente a novembre. È possibile seguire lo sviluppo delle attività sul sito e sui canali social di Opes Latina.
OPES COMITATO PROVINCIALE DI LATINA
Comunicazione e Ufficio Stampa