Grande successo sabato 26 Agosto per i Latina Buffalos, ospiti del Comune di Cisterna in occasione della Kermesse “Sport in Comune” , organizzata dallo stesso ente Comunale in collaborazione con l’ Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo.
Il Centro storico di Cisterna , per l’occasione chiuso al traffico, è diventato un importante isola pedonale consentendo a tutta la Città di poter vivere le proprie vie e le rispettive attività commerciali, vivendo dal vivo, in ogni Piazza, uno sport Diverso, dal Calcio alla Pallavolo, passando ovviamente per il Football Americano, dove, una delegazione di Atleti, ha mostrato l’attività agonistica dei Buffalos Latina, impegnati nel Campionato Flag Nazionale, una variante senza contatto della disciplina Americana del Football.
Dai Bambini piccoli ed i loro genitori, passando dagli Adolescenti; sono stati molti i curiosi che si sono ritrovati in piazza Amedeo di Savoia ad osservare il Club Pontino, unicà società di Latina invitata all’evento, durante le tre ore serali riservate in cui sono stati mostrati i ruoli principali di questo sport, coinvolgendo gli interessati nel Gioco durante le esibizioni ed i circuiti tecnico – atletici organizzati dalla Società sportiva.
“Non posso che ringraziare il Sindaco Mantini di Cisterna , ma soprattutto l’ Assessore alla Scuola e allo Sport Emanuela Pagnanelli e Katia Capasso, Responsabile Comunale per l’Osservatorio dello Sport.
Osserviamo con molto piacere da diverso tempo il Comune di Cisterna, molto attento alle Politiche sportive della Provincia , e gli eventi come il seguente ne sono l’esempio.
L’Assessore ha accolto la nostra richiesta , nonostante non risediamo direttamente su Cisterna, di partecipare all’evento e di promuovere il nostro Sport, che dal 2028 sarà peraltro Olimpico. Uno sport che per la sua concezione e per la sua inclusività, è praticabile da qualsiasi individuo , dal bambino fino all’adulto.
Nella piazza Comunale, attrezzata ad Hoc per l’evento, abbiamo proposto a tutti la nostra offerta sportiva, che parte dalla squadra Junior dedicata ai ragazzi ed alle ragazze a partire dagli 8 Anni, per arrivare alla squadra Senior Mista (Uomini e Donne) ed alla neo squadra totalmente femminile delle Queen Bees, che prenderanno parte la prossima stagione, al campionato di 1° Divisione Nazionale.
Abbiamo raccolto molti interessati che già dai prossimi allenamenti si uniranno a noi, come diciamo spesso, questo e’ uno sport che và provato…ed una volta provato sarà difficile abbandonarlo.
Ci teniamo molto alla crescita del movimento sportivo, non solo a Latina , ma in tutta la Nazione, in quanto anche la stessa Nazionale, che peraltro è tra le prime 3 al Mondo, è in continua crescita osservando da vicino anche gli atleti della nostra provincia, sia nella categoria Maschile che Femminile.
Il risultato di questo primo incontro tra Noi ed il Comune è stato a dir poco soddisfacente. Siamo convinti di aver avviato un interessante collaborazione che porterà sinergie, comunali ed extracomunali già nel breve periodo, aiutando la comunità di Cisterna a vivere lo Sport in tutte le sue forme e colori.
Queste le parole del Direttore Sportivo, D’Amico Alex.
Nella foto : gli atleti dei Buffalos Latina e le atlete delle Queen Bees, assieme agli Allenatori, Katia Capasso e l’Assessore Emanuela Pagnanelli.