Non basta un grintoso Ciampino Aniene AnniNuovi per far suo il derby di ritorno contro l’Olimpus Roma. In un PalaTarquini esaurito in ogni ordine di posto, sono infatti gli ospiti ad aggiudicarsi la stracittadina per 2-0, frutto dei centri di Marcelinho e Cutrignelli siglati nella prima frazione, a fronte di un palo e una traversa colpiti rispettivamente da Pina e Thorp nella ripresa.

PRIMO TEMPO – I Blues partono subito forte con Dimas, che mette alla prova De Filippis in un paio di occasioni maturate nei primissimi secondi del match. È il preludio al vantaggio capitolino: l’ex Mantova è bravo nel servire l’accorrente Marcelinho nei pressi del secondo palo, con il numero 19 che deve soltanto spingere il pallone in fondo al sacco. Gli aeroportuali reagiscono immediatamente con Salla, il quale impegna Ducci da fuori. L’estremo difensore dell’Olimpus, a 11’10”, compie un altro egregio intervento nel chiudere lo specchio a Richar dalla corta distanza. La formazione di D’Orto – guidata quest’oggi da Reali – sfiora il raddoppio, a 12’39”, con un’azione fotocopia della prima marcatura, ma stavolta Marcelinho, su assist ancora una volta di Dimas, manda fuori. A 15’20”, invece, è Serpa a mancare lo specchio da buona posizione. La seconda rete dell’incontro, tuttavia, è nuovamente di marca ospite: Cutrignelli, in rovesciata su lancio lungo di Ducci, si inventa un gol da cineteca in mezza rovesciata. Ibañes, a tal punto, tenta la carta Pina nel power play, ma il risultato rimane invariato sino al rientro negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – La prima ghiotta chance della ripresa passa attraverso i piedi dei giocatori del Ciampino Aniene: Richar fa da sponda a Salla, che, a 2’26”, costringe Ducci a rifugiarsi in corner. Sul fronte opposto è Tres, nell’1VS1 con De Filippis, a spedire la sfera sopra la traversa con un colpo sotto. Liberti, già ammonito nella prima frazione, rimedia un altro giallo per il secondo tocco col braccio della sua partita e, a 3’38”, abbandona anzitempo il campo. L’Olimpus, però, non riesce ad approfittare della momentanea superiorità numerica e, anzi, rischia di incassare una rete per mano di Pina, il quale, suo malgrado, colpisce in pieno il “legno” a 7’30”. Il capitano giallonero-rossoblù, nella fase intermedia del secondo tempo, mancherà di poco la porta in altre due distinte occasioni, mentre Thorp, a 11’40”, centrerà in pieno la traversa da dentro l’area. A 4’ dal termine, il tecnico ispano-brasiliano inserisce Diaz come portiere di movimento. Gli assalti dei padroni di casa, in particolar modo di Pina e Richar, vengono tuttavia respinti dai Blues, che espugnano, così, il PalaTarquini col punteggio di 2-0.

IL VERDETTO – Il Ciampino Aniene, quindi, incassa il suo nono kappaò nella regular season della Serie A di futsal edizione 2022-23 e rimane bloccato all’undicesimo posto in classifica – a quota 15 punti – in coabitazione con l’Italservice Pesaro. Il secondo atto del girone di ritorno, invece, vedrà gli aeroportuali di scena al PalaCercola, dove, alle ore 20.30 di venerdì 20 gennaio, affronterà la capolista Napoli, e, a complicare il tutto, lo farà senza gli squalificati Liberti, Salla e De Filippis.

CIAMPINO ANIENE-OLIMPUS ROMA 0-2 (0-2 p.t.)

CIAMPINO ANIENE: De Filippis, Pina, Diaz, Richar, Joao Salla, Montagna, Thorp, Liberti, Ferretti, Serpa, Mazzaglia, Casassa. All. Ibañes

OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Marcelinho, Dimas, Sacon, Cutrignelli, Cutrupi, Seferi, Isgrò, Di Eugenio, Rafinha, Cerulli. All. Reali

MARCATORI: 1’43” p.t. Marcelinho (O), 16’26” Cutrignelli (O)

AMMONITI: Liberti (CA), Richar (CA), Serpa (CA), Tres (O), Diaz (CA), De Filippis (CA), Joao Salla (CA), Cutrupi (O)
ESPULSI: al 3’38” del s.t. Liberti (CA) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Simone Zanfino (Agropoli), Pasquale Crocifoglio (Napoli) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui