Feriti nell’orgoglio, gli aeroportuali hanno saputo mettersi alle spalle il pesante kappaò interno inflitto dal Napoli e ripartire. Come meglio non potevano. Autore di una solidissima prestazione, il Ciampino, già vittorioso a Ponzano nel weekend, si è infatti ripetuto tre giorni più tardi. Sempre in trasferta e ancora una volta di misura, ma, stavolta, nel quartier generale dei campioni d’Italia in carica della Feldi Eboli.
PRIMO TEMPO – Trascorsi appena 50” effettivi, gli ospiti si fanno subito pericolosi: Dal Cin è prodigioso nell’anticipare fuori dall’area Petrov, lanciato da Schininà. La prima conclusione della formazione padrona di casa, invece, parte proprio dal piede destro del suo estremo difensore, che scalda le mani a Casassa dalla trequarti. Il portiere delle Volpi, poi, risponde ancora presente ai tentativi dalla media distanza di Petrov, prima, e Diaz, dopo, ma si lascia sorprendere a 12’45”: il rasoterra velenoso di Pina, direttamente su punizione, vale il vantaggio aeroportuale. Gli ebolitani, appena 30” più tardi, si procurano una ghiotta chance per pareggiare con Venancio: il pallonetto del classe ’93, a tu per tu con Casassa, finisce però sopra la traversa. La Feldi continua a premere sull’acceleratore: Diaz è bravo nell’anticipare il numero 5 avversario, servito da Liberti all’interno dell’area, mentre il pipelet dei laziali, a 16’50”, è monumentale nel murare Calderolli nell’1vs1. I rossoblù, sul finale della prima frazione, si costruiscono una doppia occasione per portarsi sul +2, ma Dal Cin dice di no sia a Ferretti che a Petrov. All’intervallo, dunque, è il Ciampino a condurre per 1-0.
SECONDO TEMPO – La ripresa, per gli ospiti, si apre come meglio non poteva: Pina si coordina a meraviglia sull’assist di Petrov dal dischetto del corner e, da fuori area, firma la sua doppietta personale a 1’02”. Il -2 sul tabellone scuote il team di Samperi, che bussa alla porta avversaria in sequenza con Liberti e Venancio, ma Casassa si oppone egregiamente a entrambi. I padroni di casa – senza più Dal Cin per infortunio – riescono a trovare la via del gol con Marinovic, che, 5’32”, scaraventa il pallone in fondo al sacco dopo l’1-2 chiuso con Venancio. La rete restituisce linfa vitale alle Volpi, con l’estremo difensore aeroportuale, dall’altro lato, costretto a compiere gli straordinari su Liberti e Galliani. Il main roster di Ibañes, in ogni caso, si difende con ordine. A 12’56”, è ancora Casassa a rendersi protagonista con un intervento di egregia fattura sulla botta dai sette metri del numero 9 ex Ciampino. Il tecnico della Feldi, a circa 2’20” dalla sirena, si gioca la carta Carioca nel power play. Casassa, a 15” dal termine, è gigante nel chiudere lo specchio a Galliani, ma la sfera vagante arriva comunque a Calderolli: l’universale, però, colpisce la traversa e sciupa, così, l’ultima preziosa chance per il 2-2. Il bottino pieno, quindi, se lo portano a casa i rossoblù.
LA SITUAZIONE – Pina e compagni, ora a quota 10 in classifica in virtù del successo nel recupero del quarto turno, si apprestano a chiudere il mini tour de force che li ha visti scendere in campo, praticamente, ogni tre giorni. Sabato 11 novembre, al PalaTarquini, la banda di Ibañes riceverà la visita dell’Italservice Pesaro, reduce dalla sconfitta patita per mano della Sandro Abate e desideroso, dunque, di riscatto. Ma il Ciampino è ancora una volta pronto a metterci il cuore. State pronti a scommetterci.
FELDI EBOLI-CIAMPINO FUTSAL 1-2 (0-1 p.t.)
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Liberti, Carioca, Marinovic, Montefalcone, Degan, Calderolli, Galliani, Baroni, Restaino, Quinto. All. Samperi
CIAMPINO FUTSAL: Casassa, Schininà, Pina, Diaz, Petrov, De Filippis, Gattarelli, Messina, Suton, Ferretti, Palmegiani, Fatiguso. All. Ibañes
MARCATORI: 12’45” p.t. Pina (C), 1’02” s.t. Pina (C), 5’32” Marinovic (F)
AMMONITI: Venancio (F), Ferretti (C)
ARBITRI: Andrea Antonio Basile (Torino), Francesco Sgueglia (Finale Emilia) CRONO: Fabrizio Andolfo (Ercolano)
Ufficio Stampa Ciampino Futsal