Il Ciampino Futsal ha chiuso come meglio non poteva il suo 2023. Sabato 30 dicembre, davanti al proprio pubblico, gli aeroportuali si sono infatti imposti con un eloquente 8-1 sull’Olimpia Verona e hanno riabbracciato, così, quella vittoria che mancava da ben cinquantatré giorni.

PRIMO TEMPO – Sono gli ospiti a partire subito in quinta: Jorge Santos si libera della marcatura di Schininà e batte Casassa in uscita, per lo 0-1 sul tabellone del PalaTarquini dopo appena 15” dal fischio d’inizio. Il vantaggio scaligero, tuttavia, dura appena 1’ effettivo, vale a dire quando Pina, dopo aver scippato il pallone all’iberico ex Fortitudo Pomezia, fredda Fior da fuori area. I gialloblu reagiscono con Rocha, che impegna l’estremo difensore avversario sul primo palo, ma sono i padroni di casa a trovare ancora la via della rete: il rasoterra di Ferretti dalla media distanza sorprende il portiere ex Mantova per il 2-1 a 9’00. A 11’09”, invece, è ancora il classe 2001 a propiziare con una violenta conclusione l’autogol di Giannattasio, la cui netta deviazione mette fuori causa Fior. Il match si mette in discesa per gli uomini di Ibañes, che, a 11’49”, calano il poker con uno Schininà bravo a capitalizzare l’assist a tagliare di Salla. Sul fronte opposto, Casassa è prodigioso nel deviare sul palo il tentativo di Lemes da posizione defilata. All’intervallo, dunque, è il Ciampino a condurre sul +3 nel punteggio.

SECONDO TEMPO – Il team di Via Mura dei Francesi impiega appena 1’12” della ripresa per realizzare il 5-1 con Petrov, che sfrutta il suggerimento di Pina sul secondo palo. La banda di Castagna non si dà per vinta e, in effetti, il numero 17 dei locali deve effettuare gli straordinari sulle occasionissime di Lemes e Nardi. Il Ciampino, però, è determinato a fare suo il bottino pieno: Fatiguso, su precedente passaggio di Salla, serve una palla d’oro a Messina, che insacca il 6-1 a 7’10”. Il classe 2003 ex Pescara, soltanto 49” più tardi, si fa trovare pronto sull’assist del fixo artilheiro brasiliano e, finalmente, firma la sua prima rete nel main roster rossoblù. Gli aeroportuali, nonostante il rassicurante +6, continuano a spingere: Diaz, a 10’04”, approfitta della ribattuta di Citraro – sulla sfera a tagliare calciata da Salla – e sigla l’8-1 di giustezza. Nell’ultimo quarto di gara c’è spazio anche per la new entry Teresi, maiuscolo nell’opporsi a Lemes, Portinari e Rocha, mentre Palmegiani, per poco, non finalizza l’elegante fraseggio in cooperazione con Fatiguso e Ferretti. Alla sirena, il pubblico di casa può festeggiare. Il Ciampino torna a vincere.

IL PROSSIMO IMPEGNO – A una sola giornata dal giro di boa, Pina&soci salgono così a quota quindici in classifica. L’ultimo turno del girone d’andata verrà disputato integralmente – e in contemporanea – alle ore 18.15 del 7 gennaio, giorno in cui la formazione di Ibañes si esibirà al PalaCosentia, il quartier generale del Pirossigeno, nel secondo scontro diretto di fila per la permanenza nella categoria regina.

CIAMPINO FUTSAL – OLIMPIA VERONA 8-1 (p.t. 4-1)

CIAMPINO FUTSAL: Casassa, Schininà, Pina, Diaz, Salla, Teresi, Messina, Ferretti, Palmegiani, Fatiguso, Petrov, Folco All. Ibañes

OLIMPIA VERONA: Fior, Rocha, Jorge Santos, Caique Lemes, Portuga, Mazzoni, Portinari, Nardi, Citraro, Corso, Bortolotto, Giannattasio All. Castagna

MARCATORI: 0’15” p.t. Jorge Santos (O), 1’31” Pina (C), 9’00” Ferretti (C), 9’31” aut. Giannattasio (C), 10’49” Schininà (C), 1’15” s.t. Petrov (C), 7’10” Messina (C), 7’59” Fatiguso (C), 10’04” Diaz (C)

AMMONITI: Lemes (O), Citraro (O)

ARBITRI: Pasquale Crocifoglio (Napoli) Stefania Candria (Teramo) CRONO: Ivo Colangeli (Aprilia)

Ufficio Stampa Ciampino Futsal

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui