L’ASD Virtus Ciampino è lieta di annunciare che nella stagione 2023-24 la conduzione tecnica della prima squadra verrà affidata a Marco Abati.

Esperienza da vendere per il nuovo trainer della compagine aeroportuale, che comincia la sua carriera da “bordocampo” in Umbria tra Marmore, Omnia e Calvi. Dopo aver guidato l’Under 21 del Real Rieti nel Campionato nazionale di categoria, esordisce nel femminile. Il suo debutto è ampiamente positivo, poiché come coach dell’Olimpus centrerà la qualificazione ai quarti di finale scudetto della Serie A Élite edizione 2015-16.

Fresco della partecipazione al Torneo delle Regioni con la Rappresentativa in rosa umbra, Abati viene richiamato dal patron Roberto Pietropaoli in qualità di responsabile del settore giovanile amarantoceleste, tecnico dell’U19 e componente dello staff di David Festuccia. Sarà proprio da co-allenatore della prima squadra reatina che, nella serata del 27 gennaio 2019, si fregerà della Coppa della Divisione vinta ai tiri di rigore contro l’Italservice Pesaro.

Nella stagione seguente, il ritorno nel futsal femminile: l’avventura sulla panchina del Perugia, durata circa un anno e mezzo, verrà tuttavia pesantemente condizionata dalla pandemia globale. Archiviata infine l’esperienza al CLT Terni, con cui staccherà per ben due volte il pass per i playoff di Serie C1, per Abati si aprono le porte del PalaTarquini.

“Non c’è stato bisogno di spinte per accettare la chiamata, è risaputo che la mia priorità sarebbe sempre stata quella di allenare nel femminile”, le prime parole del neo coach virtussino, che aggiunge: “Naturalmente, a causa anche di problemi logistici, sapevo che non sarebbe stato facile ‘rientrare’. Quindi, ora, le sensazioni sono di grande felicità ed entusiasmo”. Il nuovo condottiero giallorosso, perciò, è pronto più che mai alla sua ennesima sfida professionale: “È una grande responsabilità – afferma il tecnico -, la Virtus Ciampino è una società storica e con una grande tradizione. Più le responsabilità sono grandi, più aumenta lo stimolo a fare bene e continuare un percorso che, vorrei sottolineare, nell’ultima stagione è stato di assoluto livello”.

La società aeroportuale augura a mister Abati le migliori fortune alla guida della prima squadra, insieme ai migliori auspici di un’annata sportiva colma di gratificazioni e successi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui