Il Ciampino Aniene AnniNuovi torna a mani vuote dalla trasferta di Settimo Torinese. Al Pala200, nella terzultima giornata della regular season, è stata infatti la L84 a imporsi per 6-5 sugli aeroportuali, grazie alla rete siglata da Alexandre Basso Cobo a soli 4” dalla sirena.

PRIMO TEMPO – I padroni di casa partono subito forte: Casassa è maiuscolo nell’opporsi, due volte, ai tentativi di Turmena. Gli ospiti, invece, bussano alla porta avversaria con Pina, murato sul limite dell’area da Tondi. L’inerzia, nella prima fase del match, è dalla parte dei neroverdi: l’estremo difensore ex AeS è bravo nell’opporsi al pallonetto di Siqueira nell’uno contro uno, mentre Cuzzolino, in seconda battuta, non centra di poco il bersaglio grosso. Quindi Turmena, rispettivamente a 7’10” e a 10’40”, costringe Casassa ad altri due interventi provvidenziali, nell’1VS1, il primo, e dalla media distanza, il secondo. Gli aeroportuali si riaffacciano in avanti con Ferretti, che, da posizione defilata, impegna il pipelet ex Hellas Verona a 11’20”. Poi Vidal, dopo essersi liberato della marcatura di Pina, calcia di prima intenzione verso lo specchio laziale, ma il portiere numero 17 non si lascia sorprendere. La L84, a 16’09”, trova la via del gol: una volta recuperata la sfera sul capitano del Ciampino Aniene e chiuso l’uno-due con Siqueira, Turmena non ha alcuna difficoltà nell’insaccare dall’interno dell’area. Il 17 dei piemontesi, poco più tardi, sfiora la doppietta personale, ma viene fermato dalla traversa. Gli uomini di Ibañes reagiscono subito con Thorp, che, tuttavia, trova di fronte a sé un egregio Tondi. Casassa è in gran giornata, e prima dell’intervallo è prodigioso nel respingere col volto il tiro di Raguso e nell’evitare l’autorete di Liberti sugli sviluppi di un corner. All’intervallo, perciò, è la formazione di Paniccia a condurre sul +1.

SECONDO TEMPO – Restart in salita per gli ospiti: l’assist di Vidal per Turmena, infatti, vale il 2-0 a 1’25”. Ibañes, a tal punto, tenta la carta Pina nel power play ed è proprio il primus inter pares giallonero-rossoblù a confezionare l’assist per Diaz, che sigla col destro il gol il nuovo -1 a 3’03”. La rete dà la giusta scossa agli aeroportuali: l‘ex Newell’s Old Boys, 1’55” dopo, firma la doppietta da due passi, ancora una volta su suggerimento di Pina. Ed è proprio il numero 10 brasiliano, a 8’02”, a freddare Tondi a tu per tu e a completare, così, la rimonta. Casassa, seppur coperto, è poi bravo nel respingere il tentativo basso di Cuzzolino. L’ex Italservice Pesaro, comunque sia, costringe in seguito Diaz al fallo da rigore, che puntualmente trasforma a 11’08”. Ci pensa Thorp, in ogni caso, a scippare il pallone a Pazetti e a scavalcare Tondi con un elegante pallonetto a 12’10”. La seconda parte della ripresa si infiamma: la staffilata di Siqueira, a 14’40”, ristabilisce il pari. Turmena, poi, rimedia un doppio giallo per un’infrazione su azione in ripartenza avversaria sull’asse Liberti-Salla e abbandona anzitempo il campo. Nonostante l’inferiorità numerica, Cuzzolino, da due passi, ribalta il risultato a 15’52”. Il Ciampino Aniene non demorde e Diaz, frapponendosi al disimpegno di Vidal, recapita fortunosamente la palla in fondo al sacco a 18’00”. Quando tutto sembrava presagire il definitivo 5-5, Basso Cobo, a 4” dalla sirena, trova l’impatto vincente sul passaggio di Cuzzolino direttamente da rimessa laterale. L’intera posta in palio, dunque, se l’aggiudicano i padroni di casa.

LA SITUAZIONE – A ottanta minuti effettivi dal termine della regular season, Pina&soci, quindi, sono rimasti a soli tre punti di distanza dalla matematica salvezza. Domenica 30, i gialloneri-rossoblù saluteranno il mese di aprile nel loro PalaTarquini. L’avversario di turno, stavolta, sarà la Sandro Abate Avellino, reduce dal kappaò interno per 7-2 incassato per mano dell’Italservice Pesaro.

L84-CIAMPINO ANIENE 6-5 (1-0 p.t.)

L84: Tondi, Tuli, Cuzzolino, Turmena, Vidal, Basso, Lucas, Cerbone, Pazetti, Raguso, Luberto, Garofano. All. Paniccia

CIAMPINO ANIENE: Casassa, Pina, Diaz, Joao Salla, Portuga, Montagna, Thorp, Liberti, Ferretti, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes

MARCATORI: 16’09” p.t. Turmena (L84), 1’25” s.t. Turmena (L84), 3’03” s.t. Diaz (CA), 4’58” Diaz (CA), 8’02” Pina (CA), 11’08” rig. Cuzzolino (L84), 12’09” Thorp (CA), 14’40” Lucas (L84), 15’52” Cuzzolino (L84), 18′ Diaz (CA), 19’55” Basso (L84)

AMMONITI: Pina (CA), Turmena (L84)

ESPULSI: al 15’18” del s.t. Turmena (L84) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Dario Pezzuto (Lecce), Saverio Carone (Bari) CRONO: Davide De Ninno (Varese)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui