Il Ciampino Futsal è lieto di annunciare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Alessio Gattarelli.
Elevata reattività e un talento innato fra i pali. Questo è l’identikit del giovane estremo difensore, il tassello che va a completare il main roster targato 2023-24 della famiglia aeroportuale. A proposito di famiglie, quella di Alessio può considerarsi d’arte: insieme a suo padre Alessandro e ai suoi fratelli, Daniele e Francesco, condivide infatti la passione per la disciplina dal pallone a rimbalzo controllato.
Il classe 2004 mette in luce le sue qualità, oltre al notevole potenziale, sin dagli esordi nelle categorie giovanili. Dopo l’esperienza a Il Ponte, “Gatto” si toglie la sua prima grande soddisfazione alla Virtus Aniene 3Z, con cui si fregia, nel 2019, dello scudetto Under 17 a Cesena. A livello di prima squadra, invece, non dovrà attendere molto per saggiare i palcoscenici nazionali: soltanto la stagione seguente debutterà in Serie A2 con la maglia della Lazio.
La sua costante crescita nello specchio 3×2, inoltre, gli consente di farsi le proverbiali ossa anche attraverso le varie rappresentative, e non solo quelle. Gattarelli, nel corso degli anni, si guadagna le chiamate agli stage Futsal+ U16, U17 e U18, al TDR e, soprattutto, nella Nazionale italiana Under 19. Come Azzurrino scelto dal cittì Massimiliano Bellarte, ha recentemente fatto parte della spedizione impegnata agli Europei 2023 organizzati a Porec.
La kermesse croata arriva al culmine del biennio vissuto al Todis Lido di Ostia, compagine con la quale scrive una delle pagine più positive del suo curriculum sportivo. Il 12 ottobre 2021, in effetti, si oppone con successo al tiro libero calciato da Lolo Suazo proprio in occasione del suo esordio nella Serie A New Energy avvenuto contro la Sandro Abate. Ora, per lui, si aprono le porte del PalaTarquini.
“Ho scelto Ciampino perché, da avversario, mi ha sempre stupito per la grinta e il calore che appartiene a questa squadra”, esordisce Gattarelli, che aggiunge: “Soprattutto, ho molto apprezzato l’idea del mister e penso che fare esperienza con due portieri di altissimo livello come Casassa e Ciccio (Andrea De Filippis, ndr) sia importante per la mia crescita. E per rubare con gli occhi. Non da meno il preparatore Sambucini, che ho già trovato alla Lazio e con cui ho stretto un rapporto grandioso puntato anche sul migliorare la tecnica e, in particolare, il modo di pensare in campo”.
Il nuovo numero 12 del team di Via Mura dei Francesi, dunque, ritrova la categoria regina dopo due annate: “La Serie A è sempre stata il mio sogno – asserisce -; ovviamente, con i passi e il tempo giusto. Poi, ho avuto la fortuna di esordire col Lido di Ostia parando un tiro libero a Lolo Suazo, ma, a causa della mononucleosi durata nove mesi, ho dovuto concludere anzitempo la stagione poiché obbligato a rimanere a casa senza giocare”.
La new entry giallonera-rossoblù, comunque sia, non ha avuto difficoltà nel mettersi alle spalle il peggio: “Ho deciso di mettermi sotto per tornare meglio di come avevo lasciato, e, per me, anche solo stare in campo in A2 o partecipare all’Europeo Under 19 rappresentano soddisfazioni e traguardi che ho sempre sperato di raggiungere, ma, al contempo, che non avrei mai immaginato di farlo in così poco tempo. Sono felicissimo, al di là del risultato”.
Le giuste motivazioni, del resto, non gli mancano: “Quest’anno voglio mettermi prima di tutto in gioco, imparando da ‘Ciccio’ De Filippis e Mirco Casassa, che sono due portieri di esperienza elevata, ma, soprattutto, desidero guadagnarmi la fiducia del mister e della squadra per strappare qualche minuto in Serie A. Mi piacciono le sfide”, conclude.
La società augura ad Alessio tanta fortuna col team aeroportuale, con i migliori auspici di un’annata sportiva colma di gratificazioni e successi.
Ufficio Stampa Ciampino Futsal