L’ ultima giornata di Campionato si chiude con la seconda sconfitta interna stagionale dell’Accademia Sport per mano della Fortitudo Pomezia che, nella gara fuori classifica, vince 4-6 a Borgo Carso. Al fischio d’inizio parte forte la Fortitudo Pomezia che padroneggia in campo agevolmente mentre l’Accademia Sport, visibilmente sottotono e poco lucida, stenta ad entrare in partita. Al 5’pt Caruso porta in vantaggio gli ospiti con un tiro non irresistibile che sorprende Damiani. I padroni di casa, come già successo nelle ultime gare, si innervosiscono e continuano a commettere errori elementari esponendosi facilmente alle ripartenze avversarie. Al 17’pt la Fortitudo raddoppia con Fornari che sfrutta l’ennesimo errore di posizionamento difensivo e facilmente deposita in rete. Al 23’pt un sussulto di Andrea Casini riapre la gara e chiude il primo tempo. Durante l’intervallo Mister Capuzzo cerca di dare forza e consapevolezza a tutta la squadra, indicando le soluzioni da adottare e spiegando gli errori, senza però riuscirci. Primi 3 minuti della ripresa e Fornari e Parente indirizzano definitivamente la partita, portando il risultato sull’ 1-4.L’ Accademia, ormai alle corde e mai in partita, reagisce solamente ad inerzia. Levistici ed Oluoch, gli unici oggi a tener botta, non bastano e continuano a predicare nel deserto. Al 9’st arriva il 2-4 con il solito gol del portiere Simone Damiani ma subito dopo, al 11’st, Imperi riporta i suoi con un margine di tre reti di vantaggio. La partita prima di volgere al termine, senza grossi affanni per la squadra di Pomezia, registra altre 3 marcature: segnano Riccardo Chialastri e Riccardo Damiani, al 13’st e 23’st per l’Accademia Sport, e Fornari al 15’st per la Fortitudo, che realizza la sua tripletta personale e chiude la gara sul risultato di 4-6.”È la quarta partita consecutiva – dichiara Capuzzo – che andiamo in enorme difficoltà, sbagliando continuamente l’approccio mentale alla partita. Dopo una stagione ad alti livelli come quella che stiamo vivendo ci può stare un calo fisico ed un periodo di poca lucidità, ma consegnarsi direttamente all’avversario lo ritengo intollerabile per dei ragazzi che in chiave futura hanno tutte le carte in regola per poter giocare campionati di categoria superiore. Che ci serva da lezione. Le partite si vincono prima di giocare. Si vincono la sera prima. Si vincono in settimana durante gli allenamenti e vince sempre chi in campo si dimostra più intelligente dell’avversario. A maggior ragione quando in palio c’è la vittoria del Campionato ed i playoff per il titolo di campione regionale, dove neanche quello potrebbe bastare… È ora di crescere.”
ACCADEMIA SPORT – FORTITUDO POMEZIA 4-6 (1-2)ACCADEMIA SPORT: S.Damiani, R.Damiani, Chialastri, Prezioso, Casini, Troisi, Levistici, Oluoch, Cristini.Allenatore: Adriano Capuzzo.
FORTITUDO POMEZIA: Galuppi, Imperi, Gallotti, Caruso, Maglione, Fornari, Tancredi, Parente.Allenatore: Parente Andrea Dirigente: Tancredi Andrea
MARCATORI:5’pt Simone Caruso (FORTITUDO POMEZIA) 17’pt, 1’st e 15’st Eduardo Fornari (FORTITUDO POMEZIA) 23’pt Andrea Casini (ACCADEMIA SPORT)3’st Cristian Parente (FORTITUDO POMEZIA) 9’st Simone Damiani (ACCADEMIA SPORT) 11’st Diego Imperi (FORTITUDO POMEZIA) 13’st Riccardo Chialastri ( ACCADEMIA SPORT) 23’st Riccardo Damiani (ACCADEMIA SPORT)