Con la gara Giugliano-Monopoli da poco terminata con il risultato di 1-2 si è chiusa la 18esima giornata di campionato nella quale sono stati utilizzati complessivamente n. 42 giovani negli undici titolari e n. 27 sono subentrati durante il corso delle gare.
In questo turno la Juventus NG si è schierato ben n. 8 giovani nella formazione base mentre Avellino, Cerignola, Foggia e Trapani non hanno schierato alcun giovane durante il corso delle proprie gare.
(La determinazione dei TOP si basa su parametri di valutazione oggettivi, fissi e riscontrabili per ogni turno di campionato)
Tra le note positive della giornata sono da registrare i GOL siglati dai giovani:
• gol ⚽️ del centrocampista esterno dell’Altamura GRANDE (classe 2003) nel derby pugliese Cerignola-Altamura (1-1);
• gol ⚽️ del centrocampista campano BIANCHI (classe 2003) nella gara Crotone-Casertana (2-3);
• gol ⚽️ del trequartista campano CIUFERRI (classe 2004) nella gara Giugliano-Monopoli (1-2).
Il TOP della settimana
Giacomo FATICANTI Tra i protagonisti della 18esima giornata di campionato emergono la prestazione di Giacomo FATICANTI centrocampista classe 2004 della Juventus Next Gen che con un passaggio illuminante determina il gol della vittoria dei bianconeri sul campo della Cavese dimostrando con la sua grande visione di gioco di essere tornato ad essere il giocatore che abbiamo conosciuto nel settore giovanile.
“Una vita da mediano a recuperare palloni” è il verso della canzone di Ligabue che potrebbe includere la breve ma già intensa storia calcistica del nostro talento iniziato sui campetti di Sora la sua città per poi proseguire nel Frosinone Calcio e nel settore giovanile della Roma dove in pochissimi anni raggiunge traguardi importanti fino all’esordio in prima squadra.
Punto fermo delle Nazionali Giovanili consolidano inoltre una carriera internazionale con oltre cinquanta presenze in maglia azzurra dall’Under 15 all’Under 21. Ora Giacomo ha capito bene che per realizzare il sogno del grande calcio deve calcare l’erba dei duri campi della Serie “C”, prestigiosa vetrina e trampolino di lancio per i giovani di talento seguendo le orme di tanti campioni.