PONTINIA – L’Adattiva Pontinia si gode la pausa natalizia dal vertice della classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile. La squadra del presidente Mauro Bianchi e del direttore tecnico Giovanni Nasta, con 18 punti, guida la classifica del massimo campionato italiano femminile insieme a Salerno, Cassano Magnago ed Erice: questa posizione le ha consentito di centrare la matematica qualificazione alle Finals di Coppa Italia a prescindere dal risultato del recupero tra Erice e Salerno del prossimo 5 gennaio.
In casa Adattiva Pontinia, dopo il grande abbraccio con il pubblico del palazzetto dello sport Marica Bianchi, si può tracciare un primo provvisorio bilancio di questa prima parte di stagione. Il Pontinia chiude l’anno solare in vetta con nove vittorie e due sconfitte, 362 gol realizzati e 284 subiti. Nonostante alcuni problemi fisici rimediati nel finale del girone d’andata Eleonora Colloredo, con 71 gol messi a segno, è al quarto posto assoluto nella classifica delle migliori realizzatrici mentre Ramona Manojlovic è settima con 66 centri e il morale a mille.
«Il bilancio del girone d’andata di questa stagione è sicuramente molto positivo, quello che pensavo all’inizio di questa squadra lo abbiamo dimostrato, anche se sono arrivate due sconfitte contro Cassano e Salerno si tratta comunque di due squadre che sono insieme a noi al vertice della classifica – analizza coach Nikola Manojlovic, alla sua prima stagione sulla panchina del Pontinia – Se proprio devo rammaricarmi di qualcosa posso pensare al fatto che, dalla seconda giornata di campionato, fino all’ultima del girone di ritorno che abbiamo giocato, purtroppo non abbiamo praticamente mai avuto la squadra al completo e se potessi fare un augurio per il 2025 mi piacerebbe che la quota infortuni diminuisse un po’, questo mi farebbe realmente piacere».
In fase realizzativa per l’Adattiva Pontinia ci sono da segnalare anche Luisella Podda (49 gol), Martina Crosta (46) e Irene Stefanelli (37), mentre Sandra Radovic, nonostante abbia saltato una grossa fetta di stagione finora ripartirà da 30 reti, un numero piuttosto alto considerando l’infortunio che l’ha costretta a saltare tantissime gare finora.
«Dove dobbiamo migliorare? Non si finisce mai di crescere e sono convinto che questo gruppo può ancora migliorare molto in difesa, questo avverrà perché credo molto in queste giocatrici mentre in attacco abbiamo un gioco molto fluido ma bisogna lavorare e puntare sempre al massimo – aggiunge il coach – Questa pausa natalizia, dopo la vittoria conquistata l’Erice, arriva in un momento in cui le cose stanno andando bene: abbiamo concesso una pausa alle giocatrici che quando torneranno avranno il loro programma di lavoro personale per il lavoro in palestra, poi dal 3 gennaio saremo tutti insieme a lavorare insieme».
Poi il tecnico dell’Adattiva Pontinia sposta l’attenzione su due giocatrici che potranno dare ancora tanto alla squadra: il ritorno della cubana Suleiky Gomez e quello imminente di Sandra Radovic. «Sono convinto che il supporto che potranno darci Suleiky e Sandra sarà molto importante e aiuterà il resto della squadra in queste prossime settimane – conclude Nikola Manojlovic – Il rientro di Suleiky Gomez in queste ultime partite ci ha consentito di avere una giocatrice capace di incidere notevolmente e di supportare il resto della squadra, mentre Sandra Radovic ha superato l’operazione, sta facendo riabilitazione e potrà dare un contributo importante nelle prossime sfide che ci attendono: queste due giocatrici potranno essere uno spunto molto importante per tutti noi».
ph Sabrina Rossi
Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta