L’HC Cassa Rurale Pontinia inizia con il piede giusto le Finals di Coppa Italia di pallamano femminile e supera il Padova (34-25). La formazione pontina guidata dai coach Laera e Nasta strappa il pass per le semifinali in cui affronterà la vincente della sfida tra la formazione di Bressanone e il Cassano Magnago. Per il Pontinia, attuale capolista del campionato di serie A1, si tratta della quattordicesima vittoria consecutiva in stagione sommando quelle della regular season a questa di Coppa Italia.

«Siamo contente del risultato anche perché per ottenerlo abbiamo lavorato molto in queste settimane, ci siamo preparate con attenzione ai dettagli e posso anche dire che al termine di questa partita con il Padova non ci aspettavamo questo risultato – spiega Eleonora Colloredo, pivot friulana del Pontinia – In campo noi abbiamo dato il massimo e ci godiamo questa importante vittoria che, ripeto, abbiamo ottenuto con molto determinazione. Ora, visto il piazzamento, abbiamo la possibilità di riposare una giornata e vedremo chi ci troveremo ad affrontare in semifinale tra Brixen e Cassano. Pressione? Non siamo una squadra abituata a queste competizioni, per questo rispettiamo tutti e procediamo passo dopo passo. Sono contenta per il titolo di miglior giocatrice della partita».

Soddisfatta Luisella Podda. «Abbiamo fatto una buona partita ma non ottima, nei primi minuti le ragazze di Padova ci hanno messo in difficoltà con le loro ripartenze veloci ma siamo state brave ad arginarle e ad avere buoni momenti in attacco che ci hanno permesso di allungare poi durante la ripresa. Alla fine abbiamo espresso un buon gioco sia da un punto di vista offensivo che difensivo e abbiamo usufruito per buona parte della partita di una difesa 5-1 con Conte davanti che ha fatto un ottimo lavoro».

Il presidente Mauro Bianchi ha apprezzato l’impegno. «Abbiamo portato a casa una vittoria non scontata iniziando con il piede giusto una competizione importante come la coppa Italia. Godiamoci l’accesso alle semifinali con la giusta voglia mettere in campo la forza, fisica e mentale».

In avvio il Pontinia ha dovuto rispondere alla partenza del Padova che s’è presentata con un vantaggio di 1-4. Riorganizzate le idee Colloredo e compagne si sono rimesse subito a macina gioco, dimezzando lo svantaggio (2-4) e poi impattando sul 5-5 con Podda dopo 11 minuti di gioco. Protagonista in molte circostanze il portiere Ramazzotti, brava a dare continuità alla fase difensiva che ha permesso al Pontinia di recuperare lo svantaggio e superare il Padova: il 7-6 di Radovic dopo 14 minuti è il primo vantaggio del match per le giocatrici di Pontinia che poi incrementano con Gomez e vedono Ramazzotti protagonista, brava a neutralizzare un rigore. La porta del Pontinia è inviolata per quasi 10 minuti e sull’11-6 la panchina veneta ricorre al time-out: si torna in campo ed è ancora Pontinia a premere fino al 18-10 con il quale si va al riposo. In avvio di secondo tempo Colloredo è una furia e, con tre gol in rapida successione, porta il Pontinia avanti 23-10. Bassanese timbra il 24-10 e a metà della seconda frazione la panchina del Pontinia inizia a ruotare le giocatrici dando spazio a molte altre protagoniste del match che è ormai in ghiaccio e vede la capolista chiudere 34-25 in totale controllo della gara.

«Siamo state brave a non perdere la testa, questo dettaglio lo ritengo molto importante perché poi è stata anche una delle cose che ho apprezzato maggiormente visto che poi siamo riusciti a fare molto meglio le cose che avevamo preparato: nel complesso era troppo importante vincere e ora ci prepariamo al meglio per la semifinale» ha aggiunto coach Antonj Laera a fine partita.

HC CASSA RURALE PONTINIA – CELLINI PADOVA 34-25 (18-10 p.t.)

HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, Sitzia, Cialei, Manzo 1, Podda 6, Conte 1, Colloredo 8, D’Ambrosio 1, Notarianni 3, Bassanese 3, Panayotova 1, Radovic 3, Gomez 5, Crosta 2. All. Laera – Nasta

CELLINI PADOVA: Broch, A. Djiogap, N. Djiogap 9, T. Djiogap 2, B. Eghianruwa 6, S. Eghianruwa 3, Rodriguez 1, Meneghini 1, Aroubi, Prela 2, Okorie, Enabulele, Bozza, Barresi 1. All. Saadi

Arbitri: Sardisco e Venturella. Dell. Bazzanella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui