L’HC Cassa Rurale Pontinia ha iniziato nel migliore dei modi l’avventura europea nell’EHF European Cup vincendo (30-31) la sfida in Slovacchia contro l’HK Slovan Duslo Sala. Domani (domenica) alle ore 11:00 è in programma la seconda partita: se il Pontinia vince, con qualsiasi risultato, è qualificata alla fase successiva mentre in caso di sconfitta andrà considerata la differenza reti e qualora la differenza gol fosse la stessa si procederà con i rigori per decretare la squadra vincitrice.

«È sempre bello vedere la nostra squadra vincere perché un successo sul campo è il frutto del grande lavoro svolto in precedenza, ma vincere una partita di una competizione internazionale fuori casa ci rende ancora più orgogliosi perché con noi vince tutto il territorio che rappresentano – assicura il presidente Mauro Bianchi – La prossima partita, sempre in trasferta, sarà complicata ma se sapremo scendere in campo con determinazione creeremo sicuramente molti problemi agli avversari». Nel bilancio europeo del Pontinia, calcolando le due partecipazioni, si possono contare finora due vittorie e una sconfitta.

«Da questa prima partita ci prendiamo sicuramente la soddisfazione di una vittoria internazionale in trasferta che è sempre un evento da celebrare a prescindere – chiarisce Anton Laera, coach del Pontinia – Abbiamo giocato una partita molto equilibrata e posso dire che in questa prima partita noi siamo stati un po’ più cinici nel tiro dai sei metri: siamo stati bravi a resistere ai loro tentativi di rimonta, rimanendo abbastanza lucidi per tutta la durata della gara. Cosa mi aspetto per la seconda partita? Sicuramente ci sarà molto da soffrire contro una squadra che ha un’intensità di gioco altissima».

Il Pontinia aveva chiuso il primo tempo in vantaggio, anche in questo caso, con uno scarto minimo (15-16) a testimoniare il costante equilibrio durante tutto l’arco del match.

«In fase offensiva siamo stati abbastanza ordinati e abbiamo fatto bene, ma voglio sottolineare che potevamo fare meglio, in fase difensiva abbiamo subìto un po’ troppo il loro ritmo specie in fase di ripiegamento ma siamo riusciti a tenere botta – conclude Laera – bene in difesa schierata ma dobbiamo cercare di contenere meglio il loro ritmo di gioco veloce».

Luisella Podda, con sette gol messi a segno, è stata la miglior realizzatrice del match insieme a Katarina Pocsikova del Duslo Sala, mentre nel Pontinia ci sono da segnalare anche le prestazioni di Giovanna Lucarini e Cecilia D’Ambrosio con sei reti ciascuna e Colloredo che ha timbrato cinque volte. Sono andate a referto anche Crosta (con tre reti), Panayotova (2), Conte e Stettler (1). Positiva, in generale, la prova della squadra che ha risposto in maniera importante a questa prima trasferta europea: ora servirà la spinta di tutto il gruppo per provare a ripetere una prestazione notevole anche in gara due che sarà decisiva per decidere il passaggio del turno.

HK SLOVAN DUSLO SALA – HC CASSA RURALE PONTINIA 30-31 (15-16 p.t.)
HK SLOVAN DUSLO SALA: Furgaláková, Kusyová, Olláhová, Pócsíková 7, Vargova 5, Scipova 5, Takacova 3, Konigova 2, Pastorekova 2, Varjassiova 2, Holesova 2, Matusincova 2, S. Ratvajska, Bilova, Palova, L. Ratvajska. All. Pcola.
HC CASSA RURALE PONTINIA: Mkadem, Sitzia, Podda 7, Lucarini 6, D’Ambrosio 6, Colloredo 5, Crosta 3, Panayotova 2, Conte 1, Stettler 1, Manzo, Saraca, Lo Biundo, Apuzzo, Stefanelli. All. Laera – Nasta
Arbitri: Justas Ivanauskas (LTU), Edvinas Jencevicius (LTU). Del. Lada Palatinus (CZE) 

photo credit: Milan Pospi

Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui