Quindicesima vittoria su sedici gare per l’HC Banca Popolare di Fondi che, nel tardo pomeriggio di sabato, ha superato l’Orlando Pallamano Haenna tra le mura amiche e si è portata a quota 30 punti in classifica.
Una partita non bellissima, molto spezzettata, dove gli attacchi hanno avuto di gran lunga la meglio sulle difese e con un’HC Banca Popolare di Fondi sempre in controllo che non riusciva, però, ad allungare definitivamente. Un match utile, considerate anche le tante assenze tra i fondani, per dare minutaggio anche ai più giovani e ai meno impiegati fino a questo momento. Come già previsto alla vigilia, infatti, i rossoblù arrivavano alla gara di sabato in formazione rimaneggiata. Mister De Santis, sin dal primo minuto, schierava nel “sette” iniziale le ali (classe 2005) Di Fazio e Livoli e per tutta la gara dava diverso minutaggio ai tanti giovani della rosa: per quasi tutto l’arco del match, tra le fila fondane, vi erano in campo contemporaneamente tra i due e i tre 2005.
Dopo 10’ i padroni di casa erano già sul +4 (7-3), ma gli ennesi non mollavano la presa e si rifacevano sotto (8-6 al 15°). I fondani provavano nuovamente a scappare, ma un Haenna mai domo si portava sul -1 al 20’ (11-10). È proprio sul finire della prima frazione di gioco che D’Ettorre e compagni piazzavano l’allungo decisivo e andavano al riposo sul +4 (18-14).
A inizio ripresa gli uomini di De Santis allungavano subito e a metà tempo erano sul +7 (25-18 prima, 27-20 poi). A quel punto i padroni di casa, in diverse occasioni, avevano la possibilità di chiudere il match ma fallivano diverse ripartenze, facendo sì che la formazione siciliana accorciasse fino al -5 finale (35-30).
“Non abbiamo disputato una buona gara – il commento a caldo di mister De Santis –. Purtroppo con questo campionato spezzettato non si riesce a prendere il ritmo gara. Abbiamo bisogno di continuità, ma non abbiamo potuto allenarci bene nelle due settimane e questo in campo si è visto. Ora abbiamo un’altra settimana di stop e questo, sicuramente, non ci fa bene. Dobbiamo lavorare per superare anche queste difficoltà atletiche e mentali”.
HC Banca Popolare di Fondi – Orlando Pallamano Haenna 35-30 (P.T. 18-14)
HC Banca Popolare di Fondi: Ciccolella, Panza 1, Orticelli, Vanoli 11, Muccitelli, Antogiovanni, Canete 5, Garcia, Wolf 4, D’Ettorre, Livoli 4, Speranza 1, Trani, Di Fazio 2, Morreale, Dieguez 7. All. De Santis; 2° All. Pinto.
Haenna: Avram, Caruso 3, Guarasci 1, Pisano, Russo 3, Scancarello, Loguasto, Vasapollo, Biondo, Guggino 9, Quattrocchi 3, Guerrero 3, Goyoaga 7. All. Cardaci.
Arbitri: Vasile-Alessandrini.