Dal 19 al 21 dicembre 2024, l’Acinque Ice Arena di Varese ospiterà i Campionati Italiani Assoluti di Pattinaggio di Figura, il più importante evento nazionale dedicato a questa disciplina.
Tutte le competizioni senior e junior in programma
Saranno 59 gli atleti in gara, impegnati in tre intense giornate di competizione che vedranno protagoniste le quattro categorie senior, oltre alle esibizioni di danza e delle coppie di artistico junior. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio in collaborazione con la società sportiva locale Varese Ghiaccio.
Grandi nomi e attese sfide tra le coppie di artistico
Tra le coppie di artistico senior, i riflettori saranno puntati su Sara Conti e Niccolò Macii, così come su Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, reduci dalle Finali di Grand Prix. Assenti i campioni uscenti, Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, ancora fermi per infortunio. A completare il quadro competitivo ci saranno Irma Caldara e Riccardo Maglio.
Gara maschile: sfida tra i migliori pattinatori italiani
Nella categoria maschile, sarà battaglia serrata tra i sette atleti al via. Tra i favoriti troviamo il campione uscente Nikolaj Memola, affiancato da nomi del calibro di Daniel Grassl, Matteo Rizzo e Gabriele Frangipani. Una competizione aperta fino all’ultimo.
Lara Naki Gutmann guida le contendenti femminili
Tra le dieci atlete iscritte nel settore femminile, spiccano i nomi di Lara Naki Gutmann, Anna Pezzetta e Sarina Joos, pronte a contendersi il titolo tricolore.
Danza su ghiaccio: Charlene Guignard e Marco Fabbri a caccia del settimo titolo consecutivo
Nella danza su ghiaccio, i favoriti Charlene Guignard e Marco Fabbri, dopo il prestigioso secondo posto nelle Finali di Grand Prix a Grenoble, mirano a conquistare il settimo titolo nazionale consecutivo. Dietro di loro, attesa grande competizione tra le coppie emergenti: Argentieri-Riva, Bodrone-Frasca, Dozzi-Papetti, Manni-Röthlisberger e Paolino-Tuba.
Tre giorni di spettacolo sul ghiaccio
Non perdete l’appuntamento con il pattinaggio di figura ai massimi livelli, dal 19 al 21 dicembre 2024, presso l’Acinque Ice Arena di Varese. Un’occasione imperdibile per assistere alle esibizioni dei migliori talenti italiani.
Venerdì prevista la diretta per tutte le gare senior su Eurosport 1 e Discovery+ a partire dale 16.15 mentre sabato inizio su Discovery+ dalle 14.30 e competizioni poi disponibili anche su Eurosport 1 dalle 15.30. Le gare junior saranno invece tutt visibili in streaming, previa registrazione, su FISG TV