Ha preso il via ieri a Praga, presso l’Hotel Olympik, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di scacchi: i Mondiali Seniores 2025. L’Italia si presenta con due squadre di alto livello, determinate a lasciare il segno in questa prestigiosa competizione.

Due squadre azzurre pronte a dare battaglia

La nostra nazionale schiera una formazione nell’Over 50, composta da Alberto David, Michele Godena, Fabio Bellini, Fabrizio Bellia e Carlo D’Amore, e una nell’Over 65, che vede tra i protagonisti Carlos Garcia Palermo, Lexy Ortega, Mario Sibilio, Ivano Ceschia e Mario Cocozza. A guidare entrambe le formazioni sarà il Responsabile Seniores della Federazione Scacchistica Italiana, Maurizio Caposciutti.

L’Italia tra le favorite: gli azzurri puntano in alto

L’Over 50, che lo scorso anno ha conquistato l’argento mondiale e il bronzo europeo, può contare su giocatori di grandissima esperienza e ben nove titoli italiani: 5 vinti da Godena, 3 da David e uno da Bellini, che nella vita è docente di Matematica Finanziaria all’Università Bicocca di Milano. A completare il team, due scacchisti di livello come Bellia e D’Amore, quest’ultimo psichiatra di professione.

L’Over 65, invece, schiera due Grandi Maestri, Garcia Palermo e Ortega, e rappresenta un team temibile per chiunque.

Il ranking di partenza e le prime sfide

In un torneo che vede 108 squadre partecipanti (54 per ogni categoria), le formazioni azzurre partono come outsider, ma con ottime possibilità di competere ai vertici. L’Over 50 è quarta testa di serie, dietro a Stati Uniti, Inghilterra 1 e Islanda, mentre l’Over 65 parte sempre quarta, preceduta da Gelsenkirchen (Germania), Inghilterra 1 e Francia 1.

Il torneo prevede nove turni di gioco, con un’unica giornata di riposo il 22 febbraio. L’ultimo turno si giocherà il 26 febbraio alle 13, per permettere la cerimonia di premiazione e il rientro dei giocatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui