VANCOUVER – La Coppa del Mondo di spada femminile 2024 ha preso il via a Vancouver, regalando già grandi emozioni nella prima giornata di competizioni. Le azzurre del CT Dario Chiadò hanno mostrato carattere e determinazione. Con ben otto atlete che sono riuscite a conquistare un posto nel tabellone principale della prova individuale, che si disputerà sabato sera.
Grazie al proprio posizionamento nel ranking internazionale, Giulia Rizzi e Federica Isola hanno ottenuto l’accesso diretto al tabellone da 64. Una performance brillante è arrivata anche nella fase a gironi da parte di Sara Maria Kowalczyk, Gaia Caforio e Vittoria Siletti. Le Azzurre hanno raggiunto il tabellone principale senza dover affrontare i turni preliminari ad eliminazione diretta.
Questi ultimi sono stati invece decisivi per altre tre azzurre: Roberta Marzani, Gaia Traditi e Alice Clerici. Quest’ultima ha superato l’ultimo ostacolo rappresentato dal derby italiano contro Alessandra Bozza, imponendosi con un netto 15-10. Non sono riuscite a superare i turni preliminari Lucrezia Paulis, Nicol Foietta e la stessa Alessandra Bozza. Per Allegra Cristofoletto, la gara si è conclusa nel tabellone da 128.
Le azzurre si preparano quindi alla giornata clou, dove incontreranno avversarie di alto livello. Tra i match di spicco del primo turno del tabellone principale, spiccano il derby italiano tra Gaia Traditi e Gaia Caforio e gli scontri di Federica Isola contro Suzuki (JPN) e Giulia Rizzi contro Sont (ROU).
Domani spazio alla fase preliminare maschile, con Davide Di Veroli già qualificato per il tabellone principale. In pedana anche altri undici azzurri, tra cui Enrico Piatti e Valerio Cuomo, pronti a lottare per accedere alla giornata finale.
La Coppa del Mondo di spada si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di scherma, con l’Italia protagonista, le Azzurre sono sempre una garanzia di grandi risultati.
Ph Credit Augusto BIZZI/Federscherma